Possibile mal d'orecchio? sintomi....

Buonasera,
il mio ragazzo di 25 anni, dopo una settimana di leggera influenza ( 37 di febbre, leggero mal di gola, un po' di mal di testa e un leggero raffreddore)da stamattina accusa un dolore all'orecchio destro, fitta, solo quando "rutta" e un fastidio leggero,come tappato, più' o meno costante; inoltre stamattina gli si è gonfiata la ghiandola sotto mandibolare e toccandola gli dava un po' di fastidio. Nell'arco della giornata i sintomi si stanno attenuando.

Vorremmo sapere cosa potrebbe essere, se un inizio di mal d'orecchio, una semplice infiammazione.....

Inoltre vorremmo chiedere gentilmente a chi ci si potrebbe rivolgere nei giorni festivi per una semplice ricetta per antibiotico, visita.....

Aspettando una vostra risposta e ringraziandovi anticipatamente
vi porgiamo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la sintomatologia descritta deriva dal catarro che si è depositato nell'orecchio medio, per una minore ventilazione della tuba d'eustachio, in seguido al recente raffreddore. Non serve assumere antibiotici ma, semmai, uno spray nasale decongestionante delle mucose ed un antinfiammatorio per bocca. Nell'eventualità il dolore dovesse aumentare, si puo' rivolgere al Pronto soccorso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Il raffreddore non è fortissimo...direi che sia una forma molto leggera e ce l'ha da ieri.... potrebbe essere ugualmente per il motivo da lei descritto??

la ringrazio molto
[#3]
dopo
Utente
volevo precisare che il raffreddore non è fortissimo ma il muco è abbastanza fastidioso..potrebbee essere
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' essere una causa plausibile