Senzazione ovattamento e acufeni che con avamys spariscono

Gentilissimi,

da circa 8 mesi ho una sensazione di ovattamento delle orecchie con associati acufeni. Ho fatto alcune visite specialistiche: otorino (audiometria e prova della funzionalità tubarica), chiururgo maxilo-facciale (tac per verificare la posizione dei denti ed eventuali problemi mandibolari) ed ho inoltre effettuato una RM con e senza mezzo di contrasto.
Da tutti questi esami non è emerso nulla di anomalo.

Circa 3 mesi fa (su consiglio dell'otorino) ho iniziato ad assumere fluimuncil 600mg e ad utilizzare lo spry Avamys e la situazione è CAMBIATA RADICALMENTE. Utilizzando lo spry in modo continuativo l'acufene e la senzazione di ovattamento spariscono completamente. E' come se la testa si snebbiasse di colpo e io torni alla vita completamente...

Il problema è che bastano un paio di giorni di sospensione per ricadere nel problema.

Non credo sia possibile utilizzare questo spry in modo continuativo ed inoltre mi sorge il dubbio che (basandosi sul funzionamento di questa terapia) sia possibile capire la reale casusa degli acufeni (ad esempio ipertrofia dei turbinati, setto nasale deviato, sinusite cronica, altro).

Che esami dovrei sostenere per capirne di più?
Potreste indicarmi inoltre un centro di eccellenza in zona Milano?

Grazie mille

[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
er valutare un eventuale legame fra l'apparato uditivo e le alte vie respiratorie può eseguire un test di funzionalità tubarica nel contesto audioimpedenzometrico

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it