Piccola pustola probabilmente di natura herpetica sulla tonsilla sinistra

Buon pomeriggio..
Vi spiego brevemente il problema..
Piccola premessa: è da 2 settimane circa che combatto con i vari malanni stagionali, tosse, mal di gola, raffeddore, febbre(solo 4 giorni)...

Circa 4 giorni fa, ho riaccusato un mal di gola, solamente che stavolta lo sentivo diverso dal solito..
Il giorno dopo accusavo un dolore alla gola abbastanza forte durante la deglutizione e anche durante determinati movimenti della lingua (esempio durante la masticazione)
Cosi ho preso una lampadina e ho visto che proprio alla altezza della tonsilla sinistra si era formata una specie di piccola pustola giallo/trasparente...

Cosi non potende nemmeno ingoiare molto bene per il dolore mi sono diretto dal mio medico..
Il quale visitandomi con l'ausilio di una lente di ingrandimento ha riscontrato la pustola, dicendomi che probablmente era di natura herpetica..

Ma viste le piccole dimensioni da non trattare con antivirali..
Ma di trattarlo con uno spray "naturale" chiamato vea oris..

Premetto che 5 giorni prima dei sintomi ho avuto per la prima volta in vita mia un herpes sul naso, precisamente tra l'attaccatura del naso e della bocca(avevo avuto in passato casi di herpes ma sempre labbiale)

La mia domanda è:
Possibile che mi sia uscito un herpes sulla tonsilla?
E possibile curarlo solo con quello spray?
Potrebbe esser correlato il fatto dei vari malanni stagionali e la coparsa degli herpes?
Inoltre,possibile che dopo soli 3 giorni di utilizzo dello spray, il dolore sia sparito pur essendo ancora presente la pustola?
Ultima domanda:
Possibile che cio abbia gonfiato un lifonodo sul collo pero dalla parte destra?

Inoltre: continuo questa cura?
E' appropriata?

L'ultimo emocromo fatto a novembre dava tutti i valori ok per i globuli bianchi..
Devo fare analisi?

Grazie mille
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel tuo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti, delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, citomegalovirus, ebv, toxoplasma, es. urine. E' possibile anche che, in seguito alla patologia influenzale, si sia verificato un abbassamento delle difese immunitarie con comparsa dell'herpes. Lo spray orale è a base di vitamina c : puo' essere utile per la sintomatologia ma, di certo, non cura la patologia. Concludendo, ti consiglio di fare gli accertamenti indiucati e di farti visitare da uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta..
Oggi stesso andro dal mio medico..

Ma lei pensa che possa esser grave?
Attraverso queste analisi si riuscira a vinire a capo della faccenda?

Perhce ho sentito parlare di citomegalovirus, ebv..
Sono virus abbastanza "fastidiosi" se non erro, anche di una certa rilevanza..
Andro subito a farmi prescrivere le analisi per accertare bene il tuto..
Intendo dire, sono rimasto un po sorpreso che il mio medico non mi abbia prescritto ne analisi ne visita specialistica...

Comunque oggi mi rechero dal medico e vedro di dirgli meglio il problema...

La ringrazio, non appena avrò novita, in caso la terrò aggiornata.

Cordiali Saluti.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con il tampone e le analisi di routine riusciremo a capire la natura della sintomatologia sofferta. Ovviamente, è sempre necessario un esame clinico da parte di uno Specialista che dovrà anche leggere i risultati delle analisi di laboratorio. Non penso assolutamente ad una patologia grave, ma, certamente, dobbiamo fare una diagnosi. A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore nuovamente per la pronta rispota..
Sono appena tornato dalla visita dal medico curante.

Mi ha rivisto bene la gola e in particlare le tonsille, e (fatto che ha sorpreso anche me un po') mi ha detto che è quasi del tutto sparita..

Inoltre mi ha detto che ho un conformazione abbastanza particolare delle tonsille, ovvero sono molto ricche di fossette e che di conseguenza è piu probabile il ristagno di cibo..

Inoltre anche il lifonodo a destra sul collo era molto meno gonfio, in pratica quasi del tutto "sgonfiato"

Secondo il suo parere, essendo anche io un soggetto allergico e avendo contratto da piccolo lo Streptococco, sono molto piu soggetto a infiammazioni o problemi al cavo orale...

Di conseguenza NON mi ha prescritto particolari analisi, poiche non ho piu sintomi, ne di dolore ne febbre, ne linfonodi estremamente gonfi..
Mi ha prescritto solo esami base: un emocromo completo, analisi delle urine, glicemia e ves...
Per vedere questi che esiti intanto danno..
Sabato andro a fare le analisi e poi in caso le farò sapere i risultati..

Secondo lei possono bastare questi esami solo per INDICARE(per segnalare naturalmente senza specificare) intatnto una possibile infezione o patologia?

Poi in caso se vi dovessero esser valori sballati, credo che a quel punto mi segnera esami piu precisi.

Comunque non appena avro i risultati le farò sapere

Grazie mille ancora.
Cordiali Saluti

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Già che devi fare le analisi,è bene farle complete, altrimenti che senso ha? E', comunque, sempre utile, una volta per tutte, un esame clinico da parte di uno Specialista. Attendo i risultati. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
come d'accordo le mostro i risultati delle analisi del sangue, che oggi ho ritirato...

Alfa 1 Glicopotreina Acida: 92.4 Tra 55/140
Velocita di eritrosedimentazione: 10 Tra 1/13

Emocromo
WBC 4.56 Tra (4.0-10.0)
Lym 37.9 Tra (10.0-50.0)
Mon 10.7 Tra (0.0-10.0)
Neu 46.9 Tra (37.0-80.0)
Eos 3.7 Tra (0.0-7.00)
Bas 0.8 Tra (o.o-2.5)

Aly 1.1 Tra (0.0-2.0)
Lic 0.5 Tra (0.0-2.0)
--------------------------
Lym 1.73 Tra(1.0-3.5)
Mon 0.49 Tra(0.0-0.8)
Neu 2.14 Tra(2.0-7.5)
Eos 0.17 Tra(0.0-0.7)
Bas 0.04 Tra(0.0-0.1)

Aly 0.05 Tra(0.0-0.2)
Lic 0.02 Tra(0.0-0.2)
--------------------------
Rbc 4.97 Tra (3.58-6.0)
Hgb 14.3 Tra (13-17.5)
Hct 42.2 Tra (40-52)
Mcv 85 Tra (82-98)
Mch 28.8 Tra (27.0-32)
Mchc 33.9 Tra (32.0-7.0)
Rdw 12.4 Tra (10-20)
--------------------------
Plt 205 Tra (150-450)
Mpv 7.5 Tra (9.1-12.3)
Pct 0.155 Tra (0.2-0.44)
Pdw 12.0 Tra (10.0-16.0)

Ecco tutti i risultati..

Il mio medico dice che il lieve valore alterato dei Mon puo esser dovuto al fatto del mal di gola, influenza avvuta fino a poco tempo fa...

Nelle analisi di ottobre l'emocromo era tutto completamente nella norma...
Compresi i Mon...

Lei cosa ne pensa?

Grazie mille di nuovo..
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I risultati delle analisi sono buone. Rimango sempre del'idea che necessiti sempre un esame clinico da parte di uno Specialista. Utile sempre il tampone tonsillare. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta..
Grazie mille della disponibilita..

Provvedero in caso a fare a breve una visita da uno Specialista, per tracciare bene il quadro preciso della situazione

COrdiali saluti, buona serata.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te per la stima e fiducia accordateci.Mi farà piacere conoscere il parere dello Specialista cui ti rivolgerai. A presto