Atresia coanale

Gentile Dottore mia figlia che ora ha 13 anni,da appena nata aveva sempre molto muco e catarro che le usciva da una narice.Sin da piccolissima l'abbiamo fatto controllare da un otorino che le toglieva il muco con una cannula e diceva che era molto raffreddata oppure,con il passare degli anni ci disse che poteva essere un'allergia.Le prescriveva cure che facevamo ma senza risultati.Quattro anni fa abbiamo cambiato otorino e quest'ultimo ci ha detto che la bambina è affetta da atresia coanale.Sinceramente noi non sapevamo neanche cosa fosse,il medico ci ha spiegato tutto e come noi,si è chiesto come mai l'altro otorino non si fosse mai accorto di nulla visto che sicuramente la bambina è nata così,e tantomeno se ne sono accorti nelle visite post parto in ospedale.C'è una spiegazione a ciò?
Comunque indecisi come non mai e a conoscenza dell'esito che avrebbe potuto avere l'intervento(cioè la richiusura della coana)abbiamo deciso di farla operare,perchè respirava affannosamente nelle attività che richiedevano sforzo fisico(piscina,palestra ecc.)oltre al fatto che lei si vergognasse ad avere SEMPRE il fazzoletto in mano ed il naso gocciolante rifiutandosi delle volte di partecipare a feste di amichette ecc.ecc.
Dopo l'intervento le hanno lasciato nella narice degli stanter,mi sembra si chiamino così,ma quando questi sono stati tolti in due gg.di tempo la narice ha iniziato a chiudersi nuovamente fino ad arrivare ora a trovarsi nella situazione iniziale.Forse avremmo dovuto aspettare che completasse la crescita?A noi è stato detto di no dal medico che l'ha operata ma abbiamo questo dubbio.Secondo lei tra alcuni anni potrà operarsi di nuovo?La cattiva respirazione può provocare danni al suo cuore o ad altri organi? Resto in attesa di una sua risposta la ringrazio e la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento puo' essere eseguito tranquillamente anche in età pediatrica. Consiglio di riportare la Bimba dal Chirurgo per un controllo post-operatorio a distanza, anche per capire la natura della sindrome da ostruzione nasale sofferta. Non credo che l'insufficiente respirazione nasale possa creare dei danni nel tempo. Mi farà piacere conoscere cio' che il Collega rileverà con l'esame clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore ogni anno,da quando è stato effettuato l'intervento, portiamo la bambina al controllo.Il medico sostiene che nel momento in cui ci sentiremo pronti si potrà riprovare.La nostra paura è che torni a richiudersi e nessuno ci garantisce che ciò non accada.Purtroppo questa incertezza ci frena...Nel caso ci dovessero essere cambiamenti la terremo informata.Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per un parere, sappia che si puo' rivolgere all'Ospedale di Castel san Pietro, Clinica Otorino, Dir. Prof. Ignazio Tasca. Mi farà sempre piacere ricevere notizie della Bimba. Buona serata
[#4]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore,la ringrazio per la sua disponibilità e,non appena ci sentiremo pronte,soprattutto la bambina,che per il momento preferisce non parlarne affatto,seguiremo il suo consiglio contattando il Professore di cui ci ha scritto.Di nuovo grazie e buona giornata