Il mio medico mi ha prescritto 10gg

Buongiorno,
a causa di una sinusite acuta il mio medico mi ha prescritto 10gg di Tavanic 500.Da da subito mi ha provocato forte stanchezza lieve dolore al tallone e nausea ma sono comunque arrivata all' ottavo giorno, dopodichè mi è stato detto che era meglio sospendere.Volevo sapere se questo puo' pregiudicare l'esito della terapia.Faccio presente già dal 3 gg i sintomi e l'infiammazione sono completamente spariti.Inoltre vi chiedo se è vero che le terapie di prevenzione della sinusite (trattamenti termali e simili)non hanno grande efficacia.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarebbe utile, nel suo caso, oltre la terapia antibiotica già eseguita, una cura con mucolitico a base di acetilcisteina, spray decongestionante le mucose nasali ed un antistaminico: il tutto per una ventina di giorni. Poichè mi pare di aver capito che tale patologia non è cronica, non vedo la necessità di altre terapie, anche termali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In realtà ho dimeticato di scrivere che sto facendo areosol con mucolitico e cortisone 2 volte al giorno.Purtroppo l'otorino mi ha detto che il probelma potrebbe diventare cronico in quanto ho una deviazione del setto nasale che anche se molto lieve puo' causare fastidi.
Un ultima cosa secondo lei ho fatto bene ad interompere l'antibiotico?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ha fatto male ad interrompere l'antibiotico. L'aerosolterapia non serve a niente: non riesce ad entrare all'interno dei seni paranasali! Consiglio una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. In base all'esito dell'esame, si vedrà se, nel suo caso, sarà utile o meno un intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale. Buona serata