Iporeflessia vestibolare destra

Buonasera,
mio figlio, 16 anni, ad Ottobre 2010 ha avuto uno svenimento durante esercizi fisici (capriole). Per circa 10 giorni ha avuto problemi di lievi svenimenti (senza sudare) e perdita della vista per qualche secondo. Sintomi poi spariti fino a fine dicembre 2010 (nelfrattempo eseguita TAC cervello, EEG, e RMN ad encefalo in cui si evidenziava piccola area di gliosi di aspetto del tutto aspecifico). A gennaio 2011, dopo uno stato febbrile di 20 giorni ha avuto prima nuovi episodi di lievi svenimenti e poi forti giramenti di testa. Visitato da neurologo che ha prescritto cura di Zekovir (7 giorni) e vertiserc (15 giorni). Dal 5 giorno di vertiserc ha iniziato ad avere problemi di sensazioni di cadere da posizione seduta e/o sdraiata oltre ad un forte dolore all'orecchio destro. Passate vertigini è rimasta la sensazione di cadere solo da posizione seduta. Fatta visita da otorino e dopo test cocleo vestibolare gli è stato diagnosticata iporeflessia vestibolare destra. Nel frattempo, sempre su richiesta del neurologo, eseguita nuova RMN encefalo+cervicale+angio con MDIC e TAC massiccio facciale(tutte con esito negativo). Tutti i disturbi avuti potrebbero essero riconducibili all'iporeflessia vestibolare destra? Esistono delle terapie per questo? L'iporeflessia può dare disturbo a stare seduti?

Grazie in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, l'iporeflessia puo' contribuire al manifestarsi della sintomatologia ma, nel caso di suo figlio, credo piu' che la causa sia neurologica. Certamente, si possono prescrivere specifiche terapie farmacologiche e riabilitative che, sicuramente, verranno consigliate dagli Specialisti che tengono in cura il Ragazzo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie della risposta. Vi farò sapere le evoluzioni.