Fastdio laringe e orecchio

gentili medici,sono un ragazzo di 20 anni,volevo chiedervi un consiglio se posso stare tranquillo o meno..da 6 giorni ho notato una quasi impercettibile protuberanza ma molto lieve sulla destra del palato duro(piccola bolla forse)che poi è passata da ieri..poi nel secondogiorno si è presentato un fastdio all orecchio destro(come se mi premesse all interno a momenti)forse catarro?!che si è attenuato sempre ieri e in un punto della laringe ho un fastdio in un punto a destra preciso(come da infiammazione e gonfiore) che non mi è passato,il primo giorno icordo che prima di avvertire qualsiasi altra cosa sentivo come lievi fitte in quel punto,non ho però ne febbre ne astenia ne linfonodi ingrossati e dolenti ,ne tosse,ne mal di gola generale sento poi la zona muscolare un pò infiammata nella parte destra del collo e del muscolo trapezio(dato che mi alleno in palestra)premetto che ero stato dall otorino meno di un mese fa per un controllo generale,da piccolo ho tolto le adenoidi e ho i turbinati ipertrofici per una leggera deviazione del setto..soffro anche di un po di reflusso gastrico..non bevo e non fumo..secondo voi cosa posso fare ?necessari approfondimenti diagnostici o ci si può orientare verso un infiammazione virale/batterica?devo dire che essendo ansioso avevo paura di avere delle neoplasie..vi ringrazio molto

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che si tratti di un tumore, è escluso. Occorre, pero' che almeno ti faccia visitare dal tuo Medico curante. Purtroppo, la sola descrizione dei sintomi non è sufficiente per capire cio' che detrmina il fastidio. Rimango in attesa di cio' che il tuo Medico di famiglia riscontra con l'esame clinico. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
bene la ringrazio,intanto ha fugato un mio dubbio non di poco conto,da oggi sto prendendo un colluttorio DENTOSAN a base di clorexidina che altre volte quando ho avuto mal di gola mi ha sempre evitato di prendere antibiotici come in passato,se non dovessi notare miglioramenti tra un paio di giorni mi farò visitare sicuramente..grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok: Mi farà piacere avere notizie in merito nei prossimi giorni. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
buonasera,scusi se la disturbo ancora,vorrei chiederle se per sua esperienza queste laringiti sono dovute a batteri?perchè la faringe e le tonsille non sono arrossate e non fanno male,sento però il fastidio/bruciore più in fondo,sarà il caso di prenotare una fibroscopia subito?grazie ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non possiamo parlare di laringe. Forse, si tratta di una esofagite. Comunque, devi farti visitare da uno Specialista: sarà questi a decidere se richiedere ulteriori accertamenti.
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore,volevo informarla che ieri mi sono fatto visitare dal medico di base,il quale mi ha detto che l infiammazione che avverto alla gola non è dovuta a batteri,poichè non ha visto nessun segno come puntini bianchi o quant altro,mi ha dato da prendere oki come spy locale ,l ho iniziato ieri e a parte il risveglio stamattina,in cui mi sentivo un pò affaticato e frastornato,durante il giorno sono stato meglio con il bruciore che sembra attenuarsi,secondo lei se non passa del tutto è meglio farmi vedere dall otorino?..perchè il mio medico di base dice che se vediamo che non passa ,mi avrebbe dato un antibiotico..(in teoria che serve solo da infezioni batteriche?!)grazie ancora
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con la sola ispezione del cavo orale, è difficile dire se l'infezione sia di natura batterica o meno. Perchè dare allora un antibiotico se si è sicuri che non si tratti di infezione batterica? Se la sintomatologia dovesse persistere, ti invito a consultare uno Specialista. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio ancora,infatti ha pienamente compreso il mio dubbio.Intanto ho prenotato la visita specialistica dall otorino di fiducia,anche se dovrò attendere giovedi prossimo,intanto ho notato che l antinfiammatorio che prendo durante il giorno attenua il mal di gola mentra la sera quando faccio gargarismi con dentosan antibatterico mi sveglio la mattina con la gola che brucio,credo infatti sia il caso di non fare più gargarismi e assumere solo oki.buona giornata
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido il solo utilizzo dell'antinfiammatorio. Rimango in attesa di notizie dopo la visita