Senso di instabilita'

Carissimi dottori, sono un ragazzo di 23 anni che da piu' di un mese ormai ha problemi di instabilita'. Un mese fa circa, in seguito ad una forte influenza, con la presenza di: catarro alle vie respiratorie superiori, naso chiuso, orecchie ovattate, acufeni, mal di testa frontale e temporale, una vertgine posizionale benigna (durata solo 2 giorni) e una infezione alle orecchie (otite media catarrale), mi e' rimasto questo senso di instabilita' e sbandamenti improvvisi . Ho deciso cosi di fare: le analisi del sangue e delle urine ed e' tutto ok, una RMN del tronco encefalico e del cervello ed e' tutto ok sia a livello circolatorio che a livello neurologico, una visita con esame vestibolare e audiovolumetrico ed e' tutto ok. Dalla RMN e' uscita solo una infiammzione del tessuto del seno mascellare destro. Ho fatto anche una visita dall otorino e' mi ha detto che ho una sinusite mascellare con una componente di rinite (forse allergica, anche se non ho mai sofferto di allergia fino ad ora). L otorino ha effettuato anche una endoscopia nasale e ha trovato le cavita' paranasali piene di muco, persino le orecchie ne erano piene. Non ha trovato per fortuna poliposi nasali e anche alla gola era tutto ok. Soffro anche di cervicale, e in passato ho avuto una lieve rettilizzazione del tratto cervicale con irrigidimento del rachide cervicale, non ho discopatie alla cervicale e con opportuni trattamenti osteopatici e fisioterapeutici sono riuscito a stare molto bene. Vorrei chiedervi puo' la sinusite mascellare portare: mal di testa, occhi pesanti e stanchi, stanchezza generale, cattivo odore del muco, ovattamento delle orecchie, acufeni, instabilita' e sbandamenti soprattutto in alcuni movimenti veloci abbassandosi e alzandosi con la testa ? Potrebbe esserci un infezione alle orecchie? Infine il mio otorino mi ha dato solo da fare dei suffumigi e dello spray decongestinante per un mese senza un anti-infiammatorio e senza antibiotico. Vi ringrazio infinitamente e spero di risolvere al piu presto dato che sono molto ansioso e mi suggestiono facimlmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certo, è possibile che un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali possa dare la sintomatologia sofferta. Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di farne una valutazione. Comunque, la terapia prescritta mi sembra inadeguata. Consiglio un Consulto da parte di un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio moltissimo per avermi risposto. Ultimamente avverto anche un gonfiore sotto le orecchie e mi pungono a volte e vanno sotto pressione. Il dolore non e' molto acuto ma mi accorgo che c'e' qualcosa alle orecchie. A volte anche quando deglutisco ma fa male sotto la gola. Potrebbe essere infezione? Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile. Per questo, ritengo utile una visita da parte di un altro Specialista. Aspetto notizie in merito. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Le faro' sapere al piu presto grazie ancora per la disponibilita'
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Carissimo dottore, ieri ho eseguito una visita da uno specialista. Il dottore ha effettuato una visita completa dicendomi che a livello vestibolare non c'e' nulla e che il labirinto non ha alcun problema. Ha pero' riscontrato, che le tube di eustacchio, di entrambi gli orecchi, non si aprono a sufficienza e sono piene di muco-pus. Inoltre ha detto che ho le porte nasali chiuse, a causa forse di una rinite (non so se allergica) e un infiammazione dei seni. Ha detto che ho anche un problema di malloclusione dentale. Mi ha dato come cura sinuclean spray e degli antistaminici per 10 giorni e per 15 giorni otovent per liberare e aprire le tube. Potrebbe questo problema alle tube, portarmi instabilita' e disequilibrio e non vertigini? La malloclusione, puo' essere responsabile della insufficiente apertura delle tube? La ringrazio di cuore.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Entrami i problemi rilevati dallo Specialista possono contribuire alla sintomatologia sofferta. Iniziamo con il curare la patologia otorinolaringoiatrica e, poi, consulteremo a riguardo uno Specialista Maxillo-facciale. Attendo notizie dopo la cura. Buona serata