Labirintite e parotite

Buonasera, scrivo a nome del mio moroso in quanto preoccupato dall'ultima malattia avuta. Vi racconto un pò la sua storia clinica:
- a marzo 2007 dopo un periodo di mal di testa in concomitanza di fitte all'orecchio, si reca al pronto soccorso dove diagnosticano una rinite da curare con vitamine; dopo un mese di cura c'è stato un buon miglioramento.
- a giugno 2007 ci rechiamo nuovamente al pronto soccorso in quanto improvvisamente è comporso un rigonfiamento della ghiandola sotto l'orecchio (parotidea credo), dopo visita dall'otorino ( a modena al policlinico in pronto soccorso è presente l'otorino) si scopre avere una parotite solo sul lato destro del viso; dopo una settimana di cure l'infiammazione è scomparsa.
- novembre 2007 (la settimana scorsa) si è svegliato al mattino con fortissime vertigini, movimento involontario della vista, vomito ogni volta che si alzava o solamente si muoveva; diagnosi telefonica del medico di base è labirintite acuta; è rimasto a letto per 3 giorni al buio e ora a poco a poco si sta riprendendo.
Abbiamo già richiesto una visita all'otorino, ma volevamo sapere se c'era un legame tra queste malattie o i sintomi di altre cose.
Aggiungo che il mio moroso ha 25 anni,non pratica attività fisica (a volte corsa)fuma e beve caffè regolamente e a volte alcool.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
E' molto improbabile, se non impossibile, trovare una correlazione tra i differenti fenomeni descritti.
La diagnosi telefonica è davvero straordinaria. Il termine labirintite vuol dire poco ma soprattutto tenere il moroso a letto e al buio è quanto di peggio si possa fare per un paziente con vertigini. In linea di massima, una vertigine che insorge al mattino, al momento di sollevarsi dal letto, orienta verso una vertigine posizionale, di rapida soluzione con le opportune manovre liberatorie.
Ci tenga informati sull'evoluzione.

Vincenzo Marcelli