Problema gastrico,otorinolaringoiatrico, polmonare o neurologico?

Un saluto a tutti.Vorrei un parere su quale possa essere la causa dei miei problemi di salute visto che è oramai da Marzo che la sto ricercando senza venirne a capo.Tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007 ho preso 3/4 l'influenza, mi si è accentuato un problema che mi porto avanti da un pò ovvero una sensazione di bruciore nell'esofago.Appunto a Marzo, in un periodo di forte stress, ho iniziato ad avvertire dei bruciori dietro la schiena insieme ad una sensazione di versamenti poco sotto la scapola sinistra.Nello stesso periodo ho iniziato ad avere continuamente la bocca piena di muco con un continuo bisogno di sputare ed ho iniziato a soffrire di fame d'aria.Ho fatto RX torace tutto ok, ma dall'espettorato mi è venuta fuori un'infezione da klebsiella oxitoca, curata con tre cicli successivi di antibiotici.Il bisogno di sputare e la sensazione di soffocamento non veniva però meno, allora ho fatto ulteriori esami e da fibroscopia mi è stato detto che avevo la laringe arrossata quindi sospetto di reflusso, da Tac a strato sottile a torace e massiccio frontale mi è stata riscontrata deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati e sinusite.Non so se l'ipertrofia possa dipendere dal fatto che ho fatto la Tac nel mese di Luglio in periodo per me di allergia alle graminacee, allergia che sto curando da 2 anni con vaccino di 8 iniezioni annuali e quest'anno ho iniziato a prendere anche Aerius.Nel frattempo in seguito a 3 esami delle urine a gennaio Emoglobina a 0.2mg/dl ad Aprile 2mg/dl a Giugno 3mg/dl.Ho iniziato a prendere ranitidina 300 1/gg per 45gg poi esopral40 1/gg x 60gg. e così il fastidio/dolore sotto la scapola destra si era affievolito/scomparso, ma visto che nel frattempo il problema del muco in bocca è continuato, forse un po diminuito e che ho sviluppato una disfagia a periodo alterni con il pomo d'adamo che batte quando deglutisco, ho fatto EDGS il cui risultato è stato tutto normale tranne "lago mucoso gastrico abbondante di colorito citrino".Il dottore dell'EGDS mi ha detto che secondo lui potevo smettere le medicinde per lo stomaco, e solo in seguito alla mia richiesta "da cosa dipende il fastidio/dolore sotto la scapola destra ed il continuo muco in bocca, mi ha detto che potevamo provare a fare la PHmetria Esofagea.Ora io vi chiedo un parere sulla causa dei miei problemi e su eventuali altri esami.Potrebbero tutti i miei problemi dipendere dal naso che fa percolare internamente sulla gola il muco?Infatti quando respiro con il naso mi si riempie subito la bocca/gola di muco ed ogni volta che deglutisco sento di deglutire muco.Ed il fastidio/doloe dietro la schiena da cosa dipende?Se fosse una semplice scoliosi, Visto che faccio una vita sedenteria,non si dovrebbe vedere dalle RX?O il tutto potrebbe dipendere da un problema neurologico visto che mia nonna è stata colpita da un male neurologico e che agli inizi le si è manifestato proprio con problemi nella deglutizione?La PHmetria Esofage è secondo voi indispensabile?Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Utente,
la sintomatologia descritta può dipendere in parte da un reflusso gastro-esofageo per il quale dopo un EGDS è comunque consigliabile eseguire la pH-manometria che è l'esame principe per quantificare l'entità del problema, ed in parte da una sinusite su base allergica che forse è meglio trattare con una terapia più aggressiva che il Suo medico potrà consigliarLe.
Non credo si tratti di scoliosi (il dolore alla scapola non sarebbe passato con l'esopral) o di malattie neurologiche (molto meno frequenti del reflusso G.E.).
Cordiali saluti.

Dr. G.L. Natali