Iperacusia e acufene tappo di cerume

Buonasera,
vi scrivo perchè ho un problema di acufene e di forte iperacusia persistente da qualche mese. La cosa si complica ulteriormente perchè mi trovo attualmente a Londra. Qualche mese fa ho avuto un forte tappo di cerume che non sono riuscito a far andare via con le semplici gocce comprate in farmacia. Mi sono recato alla guardia medica locale per rimuoverlo, ma dopo qualche giorno ho cominciato a riscontrare nell'orecchio interessato un acufene, accompagnato da una forte iperacusia. Mi sono recato da un'altra guardia medica per un consulto, dicendomi che il canale si era infiammato dopo la rimozione, e prescrivendomi uno spray (Otomize) per una settimana, che non ha per niente risolto la situazione. A quel punto ho deciso di avere il medico curante qui a Londra, sperando in una visita più accurata. Il primo medico che mi ha visitato mi ha detto che era presente un'infezione nell'orecchio in seguito alla rimozione del cerume e mi ha prescritto delle gocce (Locorten-Vioform). Applico le gocce come prescritto, ma nulla.
Ritorno quindi nuovamente, dove mi riceve un altro medico, che invece mi dice
solo che era rimasto ancora del cerume all'interno dell'orecchio che andava
rimosso. Mi prescrive quindi delle gocce di Sodio-bicarbonato e mi dice di andare dopo una settimana di applicazione dall'infermiera per una ulteriore pulizia dell'orecchio con la siringa ad acqua.
Date le due diagnosi diverse, lascio immaginare a voi che livello di affidabilità posso riscontrare in questi medici locali...
La siringa ad acqua non ha risolto il problema, l'acufene e l'iperacusia
continuano a persistere, anzi il ronzio adesso sembra addirittura più forte.
Devo riferire di avere avuto un paio di volte in questo periodo anche mancanza di equilibrio o vertigini.
Informandomi su internet ho visto che le cause possono essere tante, come
l'esposizione a rumori molto forti (vado spesso in discoteca), oppure disordini
temporo-mandibolari (di cui soffro), ma comunque ho cominciato ad avvertire
questi problemi subito dopo la rimozione del mio tappo di cerume, quindi
riconduco inevitabilmente la causa a quello.
Sinceramente non so più che fare, mi trovo a Londra e rientrerò fra un mese.
Pensate poi alla frustrazione in merito al fatto che sono in un Paese dove mi
devo sforzare il doppio per capire le persone (data la lingua differente).
Spero mi sappiate dire qualcosa in merito per aiutarmi,
ne sarei infinitamente grato.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
ovviamente se davvero c'è ancora cerume o se c' è una infiammazione la causa potrebbe essere ancora quella, se invece l'orecchio e' nella norma a questo punto consiglio esecuzione di esame impedenzometrico e audiometrico e valutare se vi siano dei problemi.
Cosa fondamentale pero' è non pensarci, cerchi di distrarsi dal ronzio

vada a leggere l'articolo che ho scritto all'interno del sito (mininforma)

cordiali saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore,
la ringrazio per la risposta.
sono rientrato in Italia per fare una visita dall'otorino.
dalla diagnosi il canale e la membrana timpanica sono nella norma, e nell'esame impedenzometrico non ci sono problemi.
nell'esame audiometrico però ha riscontrato una perdita di 60 dB (che va leggermente a salire nel grafico) all'orecchio interessato.

L'otorino mi ha diagnosticato una normacusia - ipoacusia neurosensoriale finale a destra interessante le frequenze medio-gravi, e dicendomi che si tratta cmq di qualcosa che riguarda l'interno dell'orecchio e i liquidi labirintici.
mi ha prescritto per 6 giorni delle flebo di mannitolo 18% 250cc, con in aggiunta delle capsule di deltacortene (2 al giorno i primi 4 giorni, 1 al giorno i due successivi).
sinceramente ora sono in cura e non vedo grossi miglioramenti, anzi stanotte (dopo il terzo giorno di flebo) il fischio è diventato molto forte e facevo fatica a prendere sonno.
parlando con la collaboratrice al telefono, mi ha detto che cmq il fatto che io sia stato alcuni mesi con questo acufene senza intervenire subito può comportare il rischio che in un certo modo permanga, e la cosa mi abbatte un pò... può darmene anche lei la conferma?
è possibile che un acufene in seguito a un tappo di cerume non si ritragga prima o poi?

la ringrazio
cordialmente