Peggiorerò ??????

Buonasera dottori egregi, da oltre 25 anni io ho un deficit uditivo neurosensoriale che va dal 40 al 60% e in tutti questi anni la mia perdita uditiva è rimasta più o meno uguale.
Faccio presente che non porto le protesi, non ce li ho proprio.
Oggi ho fatto un esame audiometrico alla amplifon è mi hanno detto che se non metterò le protesi il mio udito è destinato a peggiorare ulteriormente, mi hanno detto che se non metto le protesi inevitabilmente verso i 40/45 anni la mia perdità udutiva scenderà verso il 70 % perchè senza protesi il mio udito si andrà atrofizzando.

Vorrei chiedervi, visto che mi sono spaventato e che l'otorino che mi segue non mi ha mai detto questo, se è vero ciò che mi è stato detto alla amplifon e ............ se sono ugualmente destinato a perdere ancora ulteriore udito verso i 45 anni anche qualora mettessi le protesi.

Saluto cordialmente e ringrazio per il consulto
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Non mi risulta che la non protesizzazione peggiori ulteriormente l'udito. Anzi una cattiva protesizzazione può peggiorare l'udito. Una cosa vera e che protesizzando la qualità della sua vita migliorerà di sicuro

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
se l'ipoacusia è destinata a peggiorare, la protesizzazione acustica non può bloccarne l'evoluzione. Ma spesso si commette l'errore di considerare solo gli aspetti "quantitativi" del deficit uditivo, trascurando gli aspetti "qualitativi". In questo senso, il mancato utilizzo della protesi determinerà un peggioramento pressoché sicuro della qualità del suo udito, anche se l'entità del deficit dovesse rimanere stabile. E questo perchè le vie uditive "centrali" e soprattutto la "corteccia uditiva", poco stimolate, tendono a ridurre le proprie performances.
Quindi il mio consiglio è sicuramente di provvedere alla protesizzazione acustica, se tecnicamente e clinicamente se ne intravede la necessità.
Auguri

Vincenzo Marcelli