Dolore laterale al collo dopo aver soffiato forte con iperacusia

Salve,tempo fa mi era capitato mentre soffiavo per gonfiare un palloncino, un dolore fortissimo che sembrava partire da dietro l'orecchio e arrivava fino a quasi la base del collo. Questo dolore era poi sparito per ritornare poi fuori pochi giorni fa. Due sere di seguito sono andato alle giostre,musica alta ecc ecc la prima sera tutto tranquillo,la seconda sera invece,tornato a casa ha iniziato a farmi male l'orecchio. Ho trattato il tutto con antidolorifici,ghiaccio e aulin,ma il dolore laterale al collo continua a persistere. Questo dolore avviene anche quando prendo un leggero colpo d'aria dalla parte dolente. Inoltre ho sviluppato una iperacusia,rumori semplici e normali,come una penna a scatto,inducono l'orecchio a "chiudersi", non nel senso di tapparsi anche se sembra che lo faccia leggermente,ma nel senso che sento il nervo che risponde a quello impulso sonoro,proteggendo il timpano. L'ultima audiometria l'ho fatta circa 3 settimane fa e il dottore mi ha detto che ho un udito fantastico perchè riesco a sentire anche suono a 5 Db. Cosa potrebbe essere? grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
capita spesso che traumi come quello che lei ha avuto non vengano rilevati dagli esami strumentali perche' il danno e' minimo e quindi non "visibile" dai nostri strumenti ma il fatto stesso che lei ha questi sintomi e' un segno inequivocabile che il danno c'e' stato a carico probabilmente dell'orecchio medio.
A di la' della sua legittima curiosita' di sapere cosa e' successo io le consiglierei di non pensarci piu' perche' sono sicuro che entro poco tempo anche i sintomi da lei riferiti spariranno.

Dr. CARLO CAPPA