Mucosolvan capsule

Salve,
diversi anni fa un otorino mi prescrisse mucosolvan in soluzione da nebulizzare da fare per 10 giorni ogni volta che sentivo le orecchie tappate poiché soffro di disturbi della secrezione.
Ho eseguito questa terapia più volte con successo ma da poco il medico mi ha detto che posso sostituirlo con mucosolvan compresse o capsule.
Mi ha detto che quello in capsule va preso una compressa al giorno per circa 8/10 giorni ed invece quello in compresse 2 al giorno per il medesimo periodo.
Io sono tentato dall'uso di quello in capsule poiché più pratico ma ho visto che il dosaggio è più alto perché da 75mg contro i 15 della soluzione da nebulizzare.
Vorrei sapere da voi un consiglio riguardo al formato migliore per assumere questo farmaco poiché lo utilizzo in diversi cicli l'anno.

Grazie ancora.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non esiste il formato migliore: importante è il dosaggio e la forma di somministrazione, Se preferisce assumere le capsule, puo' farlo tranquillamente con 1 capsula al giorno per 10/15 giorni, anche piu' volte l'anno, sempre dietro prescrizione medica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
Pesando io sui 40 Kg il dosaggio delle capsule non potrebbe essere troppo alto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, e' il dosaggio per adulti.