Flogosi cronica alla base del seno mascellare

Buonasera dottore sono un ragazzo di 34 anni e a causa di una malattia neurologica, specificatamente una polinevrite mi è stata prescritto un esame di risonanza magnetica con contrasto. Praticamente mi si era paralizzata la faccia bilateralmente poi con il tempo e le terapie la parte sinistra si e' ripresa e la parte destra la ho ancora semi bloccata.Quello che volevo chiederle è che nella risposta alla risonanza era tutto ok a livello neurologico tranne questa voce che dice che ho una flogosi cronica alla base del seno mascellare destro cioe' dalla parte ancora semi bloccata.Potrebbe essere una causa che impedisce la motilita' della parte in maniera normale?Perche' le spiego, sento disturbo intorno all'occhio e piu' precisamente la parte interna verso l'occhio dove c'e' il dotto lacrimale e sento tutto come se la parte fosse tenuta in tensione proprio dal seno mascellare.E' possibile che possa essere la causa? Che possa disturbare il trigemino e non permettermi di avere una funzionalita' normale in espansione e contrazione della bocca dalla parte destra a causa di un'interferenza? Perche' poi mi succede anche che quando mangio, appena inizio a masticare mi viene continuamente da soffiarmi il naso!! Ringraziandola le porgo i miei saluti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche se non credo che la sinusite mascellare possa essere stata la causa della patologia insorta, reputo sempre opportuno che le immagini della RM vengano lette da un Otorinolaringoiatra. Data la modica consistenza del processo infiammatorio, credo che il tutto si possa risolvere con una adeguata terapia farmacologica. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Volevo sapere come mai quando mangio dopo qualche boccone mi si produce muco tanto che durante il pasto in tanto in tanto devo continuare a soffiarmi il naso e guardando il fazzoletto noto una grande quantita' di muco biancastro! Ma sempre questa cosa! Che cosa è che puo' causare un simile meccanismo! Ma le dico che sempre mi capita questa cosa quando mangio! Proprio ogni volta che mangio so gia' che devo tenermi vicino un pacco di fazzoletti!Grazie, saluti!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, occorre necessariamente leggere le immagini della RM, oltre confrontare il tutto con una fibroscopia. E' possibile che, oltre la lieve sinusite, la sintomatologia descritta possa essere causata, per esempio, da una esofagite da reflusso. Utile anche un esame citologico deòl secreto nasale. Buona serata