Prurito orecchie e vertigini

Gent.li Dottori vorrei un Vs.parere su alcuni disturbi.
Da circa un anno ho un fastidioso prurito alle orecchie a seguito dell'uso di uno di quei prodotti spray che servono a pulire le orecchie. Appena ho notato il problema non ho più utilizzato quei prodotti ma a circa 1 anno di distanza ho ancora quei pruriti e negli ultimi tempi di tanto in tanto mi capita di avere anche mal di orecchie. Inoltre (anche se probabilmente le cose non sono collegate) nell'ultima settimana mi sono svegliata con dolori al collo e alla nuca ed ho avvertito vertigini (in un paio di occasioni a letto e facendo i lavori di casa). Nonso se dar peso a questi disturbi o se devo fare qualche cotrollo. Posso avere qualche consiglio?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il prurito alle orecchie puo' dipendere da una allergia, da una micosi, da una dermatite, dalla glicemia. Utile, in questi casi, un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Anche per la sintomatologia vertigiosa, diverse possono essere le cause. Le consiglio, quindi, di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori