Prurito orecchio

BUONASERA. DA UN ANNO CIRCA AVVERTO:1) RESTRINGIMENTO DEL "BUCO" (SCUSI, NON CONOSCO IL TERMINE SCENTIFICO)DELL'ORECCHIO DESTRO 2) PRURITO AD AMBO LE ORECCHIE PIU' CHE IN PROFONDITA' ALL'INIZIO DELLA CAVITA'.
LAVO LE ORECCHIE SENZA USARE -SE NON DURANTE LA DOCCIA - SAPONE MA SOLO ACQUA. USO SALTUARIAMENTE IL BASTONCINO (SPECIE QUANDO PRUDONO).
STRANEZZA: DEI MEDESIMI SINTOMI SOFFRE DA OLTRE 2 ANNI LA MIA CONSORTE.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistca. Il prurito auricolare può riconoscere varie cause, in particolare le dermatiti eczematose e soprattutto le dermatiti micotiche. Il fatto che anche la sua consorte accusi il prurito auricolare invita a pensare che probabilmente si tratta di una otite micotica, cioè provocata da un fungo. Notoriamente son fastidiose e danno luogo ad un prurito intenso. Sono altamente infettive per contatto diretto ed indiretto. La visita Audiologica o Otorinolaringoiatrica, magari coadiuvata da un esame colturale ed antibiografico di un tampone auricolare, chiarirà il dubbio.

La saluto

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per la Sua sollecita risposta. Mi atterrò allle Sue indicazioni. Poichè non intendo rivolgermi ad uno specialista convenzionato ASL, le sarei grato volesse - se crede - indicarmi un Suo collega a Genova o a Taranto (dove trascorro l'estate) a cui rivolgermi. Buona serata e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Non saprei indicarle un nome, comunque avendo avuto a che fare con l'Ospedale di Genova (San Martino) le posso dire che il reparto di Otorinolaringoiatria è molto valido. Si informi se presso questo ospedale è possibile effettuare visite mediche in regime di solvenza. Purtroppo non saprei indicarle niente di più preciso.

La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie e buona giornata.