Deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati inferiori

Salve, sono andato ad una visita dal mio otorinolaringoiatra che mi ha riscontrato una deviazione del setto nasale ed un'ipertrofia ai turbinati inferiori. Non essendo un dott. e di conseguenza non sapendo esattamente la terminologia appropriata, volevo puntualizzare che il mio naso esternamente, nella perte superiore, presenta una sporgenza ossea nella parte sinistra e il setto nasale appare chiaramente deviato come se facesse una sorta di "curva". Sembra che anche la cartilagine sia deviata insieme all'osso. Detto ciò, mi dovro' operare il mese prossimo in una clinica della mia città. L'intervento è sotto mutua quindi gratuito ma con il mio dottore (che è anche chirurgo estetico) ho concordato anche una leggera "raddrizzatina" al setto. Ora la mia domanda è la seguente: Premetto che il mio naso mi piace, ma detto con tutta sincerità non vorrei più vederlo con questa deviazione, è possibile associare all'intervento per i turbinati anche una sorta di modellazione del mio setto nasale affinchè si riposizioni in modo corretto e simmetrico? è preferibile farlo insieme ai turbinati oppure è meglio farlo in un secondo momento l'intervento per raddrizzare il setto? Dato che le parti da modificare dovrebbero essere se non vado errato l'osso nasale e la cartilagine, l'intervento sarebbe semplice da effettuare o no? E per quanto riguarda i tempi di recupero? Grazie per le risposte..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'intervento di settorinoplastica che ti è stato proposto dallo Specialista serve per correggere la deviazione del setto nasale e per correggere la deformità della piramide nasale. Contestualmente si possono decongestionare i turbinati. Immagino che ti sia preventivamente informato sull'esperienza chirurgica dello Specialista cui ti sei rivolto o attraverso un Medico o un conoscente. Piu' o meno, i tempi post-operatori sono di circa 4-5 giorni per lo stamponamento nasale e di una quindicina di giorni per la rimozione del tutore esterno. I lividi, per le osteotomie, durano circa una decina di giorni. La forma definitiva del naso si avrà dopo circa sei mesi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'interessamento e per la cortese risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a te. Buona serata