Orecchio dx: acufene e diminuzione udito che peggiora col movimento

Salve,

ho 23 anni e da alcuni giorni sento un rumore pulsante nell'orecchio dx. Ho notato una diminuzione dell'udito per quel che riguarda l'orecchio interessato. Non ho dolori di nessun tipo e non ho fatto niente di particolare che possa spiegare un'eventuale lesione interna(se non forse il fatto che porto spesso i tappi per le orecchie, ma non credo).

Il fenomeno dell'acufene non è continuo: quando sono ferma da molto tempo non lo avverto. Lo avverto quando effettuo movimenti ampi con la testa, come ad esempio quando la muovo avanti e indietro. In queste circostanze, quello che sento è il mio battito cardiaco.
Inoltre quando parlo sento il rimbombo.

E' quando cammino che l'acufene è costante: è un rumore sempre pulsante, ma non è più il battito: sembra assere un'amplificazione dei miei passi.

Forse è solo un tappo di cerume, ma gradirei avre la vostra opinione, anche perchè mi trovo all'estero, e devo volare nei prossimi giorni.
Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
utile visita presso medico per escludere tappo cerume e valutazione specialistica in caso di assenza di cerume per eventuali indagini strumentali di 2 livello

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho fatto una visita dal medico di base che ha escluso un tappo di cerume. Durante la visita (solo visiva)il medico ha rilevato del liquido localizzato dopo gli ossicini, tra essi e la tuba uditiva.
L'interno non presentava rossore nè traccie di infiammazione e il timpano non presentava lesioni (a vista almeno).
La diagnosi che mi ha esposto è stata quella di un banale raffreddore
che avrebbe ostruito la tuba che collega la faringe e mi ha dato dei farmaci per decongestionare il naso. (mi scuso per il racconto approssimato e per i termini errati)

Il punto è che io il reffreddore ce l'ho da sta mattina, mentre il problema all'orecchio da alcuni giorni.
Secondo lei aspetto di vedere se con il raffreddore passa anche il fastidio all'orecchio oppure mi consiglia q.sa di più approfondito? Nel qual caso, che tipo di esami?

Se mi sapesse dire qualcosa di specifico le sarei grata, perchè visto che sono all'estero, questo velocizzerebbe un po' la mia comunicazione con i dottori locali.

La ringrazio.