Ovattamento orecchio

Buongiorno volevo esporle il mio problema, sono un ragazzo di 20 anni e a causa di uno scoppio di petardo ravvicinato avvenuta circa 3 anni fa ho una perenne sensazione di ovattamento e leggero calo del udito dal orecchio destro che mi affligge e che a volte si intensifica e a volte diminuisce. Premesso che ho gia fatto due esami audiometrici con impedenzometria (di cui l'ultimo il mese scorso) dai quali non è risultato alcun problema d'udito, volevo chiederle quale potesse essere la causa del mio problema e se è possibile trovare una soluzione, in quanto non riesco a vivere completamente bene questo fatto. Mi piacerebbe molto sapere un parere di un altro specialista.
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
E' bene essere certi che l'esame audiometrico a cui si è sottoposto sia stato eseguito correttamente. In tutta franchezza le dico che molto frequentemente mi capita di vedere esami audiometrici sbagliati o "sottovalutati". Ad ogni modo la sua storia è quella di chi ha subìto un trauma acustico, che molte volte dà luogo ad un calo di udito permanente accompagnato o meno da ronzio auricolare (acufeni).
Si sottoponga ad un nuovo esame audiometrico sensibilizzando il Medico al suo problema, e cioè quello di ricercare anche la più piccola variazione di soglia di udibilità.

La saluto

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo chiederle però com'è possibile che un esame audiometrico non rilevi (semmai vi fossero) perdite d'udito di bassa rilevanza in quanto ho constatato io stesso dal referto che l'orecchio non presenta problemi. Inoltre volevo chiederle se nel caso vi fosse questa minima perdita è possibile tramite qualche cura un recupero completo del udito perchè il senso di ovattamento è particolarmente fastidioso.