Otite inguaribile orecchio sinistro

Ho sempre sofferto di otite e laringite, ma negli ultimi due anni gli episodi si sono moltiplicati a dismisura. Premetto che da piccola ho tolto sia le tonsille che le adenoidi. A cominciare da settembre inizio abitualmente una terapia di anticorpi per rinforzare il sistema immunitario (che puntualmente non si rivela efficace). Infatti, dai primi freddi di ottobre fino al mese di aprile faccio circa 2 otiti o otalgie al mese, sempre a carico dello stesso orecchio. Lo scorso autunno in più ho avuto e superato (senza neanche accorgermene) la mononucleosi.
In ogni caso il mio problema più grande è l’orecchio sinistro. Ormai gli antibiotici (suprax, amoxicillina, ciprofloxacina, etc.) mi danno sollievo SOLO nei giorni in cui prendo il medicinale. Non appena finisco la cura il dolore ritorna. Alcune mattine mi sveglio con tutta la guancia e mascella dal lato sinistro dolente, come avessi delle fitte che dall’orecchio si estendono a metà faccia e non riesco nemmeno a mangiare. Ma se i farmaci prescritti non funzionano, cos’altro posso fare? Sono stanca di dipendere cosi tanto e cosi frequentemente dagli antibiotici! Ormai la mia vita è condizionata da questo orecchio che non vuole guarire!
La ringrazio per il consulto.
[#1]
Dr. Renato Franza Otorinolaringoiatra 4
gentile signora
il suo problema potrebbe essere tante cose. infatti esistono molti tipo di otite. potrebbe essere anche una semplice otite esterna dipendente dall'uso di cotton fiock,
si affida ad un professionista da soli non si può fare diagnosi
dott. R. Franza

Dr. Renato Franza

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.
Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com