Una pelle troppo grassa può essere la causa di un'eccessiva produzione di cerume?

Da quasi un anno sto cercando di risolvere il problema "cerume" (molle) che produco in grandi quantità in breve tempo (ho anche i condotti uditivi leggermente stretti) e che mi causa un fastidioso senso di ovattamento alle orecchie.
(Piuttosto, ne approfitto per domandarvi: fare dei continui lavaggi dall'otorino a distanza di 2-3 mesi, può avere delle controindicazioni?)
Mi domandavo, può questa mia eccessiva produzione di cerume essere dovuta alla mia pelle troppo grassa? Pensate che mi basta toccare il padiglione auricolare per ritrovarmi il polpastrello completamente unto!
Dovrei forse rivolgermi ad un dermatologo per risolvere il problema alla radice? Ammesso che sia questa la causa...
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Vorrei sottolineare che la secrezione di cerume è fisiologicamente stimolata dal “massaggio” che, durante i movimenti masticatori, il condilo mandibolare opera sul condotto uditivo esterno,, e che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli nei nostri stessi condotti e muovendo la mandibola.
Va da sé che, se questo massaggio è eccessivo, anche la stimolazione può essere eccessiva, fino a facilitare la frequente formazione di tappi di cerume.
A mio parere il problema maggiore è quello di capire perché i tappi di cerume si formano, se si tratta, cioè, di una prima avvisaglia, del tutto benigna, ma che può essere significativa, di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Pertanto, mi permetterei di consigliare di tener conto anche di altri sintomi di cui si riscontrasse la presenza (soprattutto il prurito all'orecchio, ma anche cefalea, otalgia, vertigini, rumori ai movimenti mandibolari, cervicalgia): in questo caso sarebbe utile un consulto anche con un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com