Lubrificare corde vocali.

Buongiorno carissimi dottori,
Pratico attività canora da diversi mesi, il consulto è inerente a un dubbio. Volevo sapere se l'utilizzo di olio di vasellina spray è tollerato e consigliabile per lubrificare e garantire una buona performance alle corde vocali.. Protegge la mucosa? può avere qualche effetto collaterale? spero in base alla vs esperienza rispondiate. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'utilizzo dell'olio di vasellina non serve assolutamente a niente: Non si puo' "lubrificare" il tratto fonatorio-respiratorio del nostro corpo. Importante è saper impostare la voce, usando il diaframma, evitando cosi' le patologie da abuso della voce, come noduli, polipi, etc. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori