Lingua infiammata/dolente (pliche fimbriate?)

Salve, da qualche giorno ho un dolore, sempre piu' presente, nella parte inferiore della lingua e piu' precisamente in corrispondenza delle due escrescenze/strisce di carne che si trovano sotto la lingua (credo che si chiamino pliche fimbriate e wikipedia le descrive come 'le escrescenze che originano posteriormente e lateralmente alla base della lingua e si dirigono antero-medialmente definendo una zona triangolare'). Le stesse, che non hanno una forma luneare, ad un certo punto si allargano leggermente formando una specie si pallina di carne a forma di seme (alzando lalingua davanti allo specchio si possono facilmente vedere. Esattamente in quel punto sento dolore al tatto (sia quella di destra che quella di sinistra), un dolore, no diffuso, bensi come una puntura di ago, precisamente in quei punti. Menziono che circa 2 settimane fa ho estratto un dente, ma ninente di apparentemente fuori dal comune, e' rimasto il buco, ma non sembra essersi infettata la zona (ho anche usato antibiotico 5 giorni in quel periodo). Sinceramente non riesco a trovare informazioni al riguardo e pregherei di avere un aiuto in tal senso. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma senza un esame clinico, non mi è possibile fare una diagnosi. Sicuramente, si tratterà di un processo infiammatorio, ma occorre necessariamente fare un riscontro clinico. Le consiglio, quindi, di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. In base a cio' che emergerà, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Non vedo una correlazione con l'estrazione del dente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori