Tosse secca e fastidio alla lingua

Salve,circa 2 settimane fa' ho avuto un dolore insistente ad uno orecchio poi all'altro,passato il tutto e' continuato con un dolore continuativo alla gola,con piccoli colpi di tosse con una piccola presenza di muco ma trasparente pulito,ma da 5 giorni la tosse e' diventata insistente accompagnata da un fastidio continuativo alla lingua e occasionali starnuti,l'unica terapia che ho adottato sono qualche aerosol con mucolitico e bere molta acqua,non capisco se e' un problema allergico o una comunissima influenza,ma senza febbre,grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, da lontano,senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi. Fra le ipotesi, una forma allergica ma, piu' probabile, una esofagite da reflusso. Per questo, sarebbe necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Mi farà piacere ricevere sue notizie dopo l'esame consigliato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori