Sintomi nasali

buona sera sono un ragazzo di 28 anni e da circa inizio settembre sto accusando problemi respiratori dal naso. per chiarire meglio vi scrivo brevemente la storia all eta di 19 anni durante una partita di calcio presi una gomitata al naso lato sinistro, mi usci sangue andai al pronto soccorso ma non era rotto, il naso e visibilmente storto, la piramide nasale un andamento ad "S"con un gibbo. non ho avuto grossi problemi di respirazione in quanto avvolte respiravo con entrambe le narici e avvolte con una, mentre l altra rimaneva semi chiusa, o viceversa. la notte dormo un po rialzato cn 2 cuscini. non mi sono operato in quanto sono un tipo molto ansioso e ho paura dell'operazione e dell'anestesia sopratutto. ultimamente mi sto convincendo di operarmi anche perche mi porta ad avere anche problemi con il cibo perche mentre mastico vado in apnea ad aspiro con la bocca. ma da qui iniziano i miei problemi piu gravi, ho avuto piu difficolta nel respirare, le narici sono chiuse, se provo a fare la prova chiudendo una narice e come se non entrasse aria a sufficienza e devo prolungare il respiro per avere un carico di aria sufficiente e devo aiutarmi con la bocca, un po la paura di non respirare un po la chiusura del naso mi agitano e respiro in maniera ansiosa con la bocca avendo dispnea e il cuore a mille. se uso decongestionanti come vickys o rinazina mi si libera il naso e respiro. ultimamente ho anche difficolta a respirare di notte mi sveglio spesso cn affanno nel respirare e la mia ragazza dice che un po russo. ieri sn andato al prontosoccorso esausto di non respirare piu e piu del esame del sangue non mi hanno fatto. il medico del ps mi voleva fare la rx del torace ma mi sono rifiutato in quanto il mio problema e la respirazione nasale e non la diapnea polmonare. ha letto le analisi come le leggerei con i valori di riferimento dicendomi che il leucociti erano 13,000 e il max 10,000 e quindi essendo alti non poteva escludere una polmonite pero i bronchi erano liberi e la proteina c reattiva era 0,02 ho cercato di spiegare il problema del naso come deviazione o turbinati ma mi hanno risposto che non centra nulla i turbinati e che il problema è mentale. vabbene cosi sara anche un problema accentuato d ansia la dispnea ma dalle narici io le sento chiuse. non vorrei fare abbuso di spray che rovinano le mucose quindi non so che fare o che pensare. ho la visita otorino tra un mese. non ho il naso che cola, non ho dolori al naso. cosa pensate possa essere?! grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerando cio' che descrivi, purtroppo, nel tuo caso, non vedo altra soluzione che un intervento chirurgico di settorinoplastica funzionale con decongestione dei turbinati inferiori. Sei giovane e devi pensare alla tua salute. E' giunto il momento di prendere coraggio!. Se continui cosi' rischi un affaticamento del cuore, con le apnee notturne e, respirando con la bocca, escludi la funzione principale della respirazione nasale che salvaguarda i polmoni dall'accesso diretto dell'aria. Concludendo, in parte la sintomatologia è dovuta alla stenodeformità della piramide nasale ed in parte all'ipertrofia dei turbinati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, mi potrebbe consigliare un ospedale a roma dove questi interventi sanno farli bene, dopo l operazione risolverei il problema completamente oppure e una situazione che andra nel tempo regredendo?
[#3]
dopo
Utente
gentilissimo dottore a titolo puramente di consiglio cosa posso utilizzare per decongestionare i turbinati in modo da respirare fino al momento della visita? i spray masali so che trofizzano la mucosa
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti puoi rivolgere tranquillamente presso un qualsiasi ospedale di Roma e chiedere una visita con uno Specialista esperto nella chirurgia del naso. Circa lo spray, puoi utilizzare un qualsiasi prodotto decongestionante le mucose nasali, meglio un cortisonico . Mi farà piacere ricevere tue notizie dopo la visita