Rinite atrofica

Buongiorno..
ieri ho fatto una visita dall'otorino perchè da maggio ho il raffreddore.. all inizio era molto leggero ma adesso è peggiorato..la notte mi si tappa completamente una narice e ho difficoltà a respirare, mi cola il naso, lo devo soffiare continuamente e inoltre ho notato che si tappa di più la narice sinistra e anche l orecchio credo che ne stia risentendo perchè si tappa..Inoltre starnutisco continuamente e mi bruciano gli occhi..
Questo mi succede quando sono in casa, quando esco la situazione migliora e il naso si stappa perciò ho pensato di avere un allergia a qualcosa che c'è in casa, il medico mi aveva detto che effettivamente poteva essere un allergia alimentare o agli acari e mi aveva dato Rinelon.. Quando è tornata la mia dottoressa mi ha detto che non può essere un allergia e mi ha mandata dall otorino che ieri mi ha detto che ho una rinite atrofica e ha detto che dipende dal fatto che sono sovrappeso..
Sinceramente questa cosa mi è sembrata una gran cavolata in quanto io a maggio avevo lo stesso peso che ho adesso e non avevo problemi.. Mi ha prescritto uno spray nasale con cortisone per due mesi, ma non sono sicura se prenderlo perchè per due mesi prendere cortisone mi sembra pesante..
Poi mi sono anche informata su internet e non c'era scritto da nessuna parte che la causa della rinite atrofica può essere il sovrappeso e ho letto anche che per essere certi di avere una rinite atrofica bisogna fare una tac..
Questo raffreddore mi sta facendo impazzire, non riesco a dormire per più di tre ore a notte a meno che io non usi Rinelon.. ma non mi sembra il caso di usare di continuo lo spray nasale..
Per favore datemi un consiglio su cosa fare, ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
allora intanto come fa la sua dottoressa a dirle che non e' una allergia?, i test sono stati fatti?, poi la rinite atrofica e' una situazione che non e' tipica dei sintomi che descrive, semmai si tratterebbe di rinite vasomotoria e le assicuro e' molto diverso
detto questo la terapia con rinelon va anche bene, ma ovviamente sarebbe il caso di vedere i risultati che saranno evidenti solo dopo uso continuativo dello spray citato (sono cure che si effettuano per mesi con intervalli di 10-15 giorni).
Tra l'altro la tranquillizzo e' un farmaco che non crea nessun problema se utilizzato come le ho detto
p.s.: io farei anche i prick test e se fossero negativi eventualmente un esame citologico nasale

saluti

Dr. FLAVIO ARNONE