Sensazione di apertura dell'orecchio e dolore in aereo

Ieri in fase di atterraggio ho sentito a tratti male aun orecchio. Non mi era mai capitato in altri voli e suppongo sia dovuto alla seppur leggera rinite allergica che ho in questo periodo.
Ora non ho male, anche se ho sentito dolore per esempio strofinando le orecchie dopo ka doccia. Non ho senso di ovattamento e ci sento bene. Scesa dall'aereo ho sentito una forte decompressione nell'orecchio e da quel momento percepisco una sensazione di orecchio aperto, nel senso che quando sbadiglio o degluttisco, a differenza dell'altro orecchio, non sento quel piccolo "clic". Spero di aver reso l'idea. È normale? Sono preoccupata perchè nel giro di 12 giorni devo fare altri 3 voli! Come medicinali ho preso antistaminico e rinazina.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, l'ostruzione nasale , legata alla rinite allergica, potrebbe favorire anche l'ostruzione tubarica e generare il problema da lei lamentato.
Per i suoi impegni a breve, cerchi di curare la rinite, effettui lavaggi nasali , e prima e durante il volo mastichi gomma americana per stimolare la funzione tubarica.
Se invece il problema perdurasse anche dopo la stagione della sua alleergia, me lo faccia spere.
Buon volo!

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com