Rinite allergica

Caro dottore,
dopo delle varie indagini mediche, l'otorino mi ha riscontrato una rinite allergica da curare con rinelon per 40 giorni e poi ripetere in primavera.
Le indagini mediche sono state effettuate perchè notavo le caruncole degli occhi gonfi, ma non solo perchè l'aspetto degli stessi occhi nel loro insieme lo notavo gonfio e quasi letteralmente un po' più sporgente, un po' più in fuori letteralmente, poi ho effettuato delle indagini per conoscere la funzionalità dei reni (quali creatinina e azotemia), per delle pronunciate borse sotto gli occhi, le quali analisi hanno dato buon esito negativo... l'otorino invece ha notato una sorta di ostruzione o roba simile ai turbinati nasali e la sto curando come rinite allergica come le dicevo...
E' da una settimana che faccio la cura ma ancora le caruncole, il naso e le borse le percepisco gonfie....
Ho paura che possa essere altro...
ma nel caso posso stare tranquilla o secondo lei, dovrei ancora fare delle ulteriori indagini?
Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare solo su quanto descritto, penso che, nel suo caso, sarebbe utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per escludere un eventuale processo infiammatorio a carico dei seni paranasali ed un esame citologico del secreto nasale. Una volta in possesso delle relative risposte, potremo fare una diagnosi certa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La aggiorno... stamane mi sono recata in ospedale per la seconda visita di controllo dall'otorino, il quale mi ha visitata con quelle sondine (non so come meglio definirle...) alle quali sono attaccate le telecamerine... da questa indagine effettuata per controllare le alte e le basse vie non ha di fatto riscontrato nulla di patologico...
Ciò che mi ha voluto però spiegare è che ho un po' il setto deviato ma che è questione di tutti e che nella narice sinistra, narice nella quale ho la presenza di quella impropriamente da me definita, palletta gonfia, ha notato che un turbinato, quello medio invece di essere nella sua posizione di normalità è capovolto per cui, potrebbe, nel caso in cui si ristagnasse muco o altro, creare dei principi di sinusiti, che ad oggi però sono da escludere in quanto ripeto entrambe le vie sono libere.
Mi ha dunque evitato di indagare oltre facendo altre indagini, ma ciò che non capisco, è se devo aspettare di prendere il rinelon (farmaco da lui prescrittomi), per tutti i 40 giorni di cura (ad oggi di cura ne ho fatti 11) per poi far sì che tutti ritorni a posto (borse sotto gli occhi e caruncole gonfie?) oppure c'è ancora altro da fare?
Le Premetto che ho fatto le analisi per controllare la funzionalità dei reni per comprendere questo gonfiore e sono risultate negative, mi sono poi recata dall'oculista che non ha trovato nulla... e sempre l'otorino oggi mi diceva che potremmo escludere anche un qualcosa di allergico perchè non ho delle reazioni pruriginose o di altro genere... ma allora che potrebbe essere... possa pensare che tutto rientrerà con questo rinelon e che dipenda esclusivamente da questo?
Grazie infinitamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio di portare a termine la cura prescritta, con l'augurio che la sintomatologia dipenda da un aumento di volume del turbinato. Ci aggiorniamo dopo la terapia. Buona serata