La scorsa settimana lo specialista ha effettuato una laringoscopia

Salve, mio padre, da circa due mesi è affetto da mal di gola e da disfonia.
In seguito alle cure inefficaci prescritte dal medico di famiglia, la scorsa settimana lo specialista ha effettuato una laringoscopia.
Dall’esame si è evidenziata una forte infiammazione della gola e un possibile polipo alla corda vocale sinistra.
Su quest’ultimo punto, però, il professore si è riservato di eseguire ulteriori indagini…
Riporto la diagnosi: “Il paziente, affetto da laringite cronica ipertrofica, necessita di ricovero per le cure del caso”. Inoltre ha prescritto una cura antinfiammatoria per poi sottoporsi all’intervento di asportazione del polipo.
Non nascondo una certa preoccupazione in quanto dalla diagnosi mi sembra di capire che il polipo potrebbe essere qualcosa di più serio…
Vorrei sapere se dai sintomi accusati e dalla diagnosi è possibile che effettivamente la situazione sia più grave del previsto? Inoltre dopo l’intervento la voce ritornerà come prima?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, da quello che Lei riferisce, mi sembra che ci sia un dubbio sulla diagnosi, ovvero sulla presenza o meno di una neoformazione della corda vocale. Prima di sottoporsi ad un intervento di microlaringoscopia, farei visitare il Suo Papà da un altro Specialista.
Nel caso fosse confermata la presenza di detta neoformazione, con l'asportazione, la voce ritorna praticamente normale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Egregio Dr. Brunori, La ringrazio per aver risposto al mio quesito.
E' gia il terzo specialista al quale ci siamo rivolti e quest'ultimo mi sembra il più attendibile perchè è stato l'unico ad effettuare la laringosopia.
Il dottore ha detto che verrà asportato il polipo per poi analizzarlo.
Immagino che se si tratta di polipo la prassi sarà terminata altrimenti si prenderanno i provvedimenti del caso.
Mi corregga se sbaglio..

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da quello che aveva scritto, si capiva che il Suo Papà era stato visitato da un solo Specialista e che questi non era riuscito a fare una diagnosi certa.
A questo punto, con tranquillità, faccia sottoporre Suo Padre all'intervento chirurgico di microlaringoscopia: la neoformazione verrà, cosi',asportata ed inviata per l'esame istologico. Potrà parlare subito, normalmente, con l'accortezza di non alzare il tono della voce e nemmeno parlare a bassa voce. Se è un fumatore, dovrà sospendere il fumo per circa tre mesi.
E' pur vero che si deve attendere la risposta dell'istologico, ma già il Collega, se ha parlato di polipo, ci rassicura.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Buongiorno, mio padre è stato sottoposto all'intervento di microlaringoscopia diretta e ora siamo in attesa del referto istologico.
Sulla lettera di dimissione è scritto: "asportazione di irregolarità di aspetto leucoplasico del margine cordale sinistro al terzo medio".
Da quanto è scritto, cosa potremmo aspettarci dall'istologico?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La leucoplachia della corda vocale rappresenta una neoformazione benigna della corda vocale stessa. Và tenuta sotto controllo perchè ci puo' essere il rischio di una trasformazione maligna, specialmente se si continua a fumare.