Catarro e pesantezza alla testa

salve sono una ragazza di 31 anni.da un pò di tempo, ho problemi di catarro, come se lo avessi bloccato tra il naso e la gola e lo volessi ingoiare ma non riesco.oltre a questi problemi avverto pesantezza al centro della testa e accompagnato a questo disturbo ho la sensazione di sbandamento e a volte di incapacità a concentrarmi.sono stata da un otorino che mi ha visitata e mi ha detto che di avere le vie nasali troppo strette, uso questo termine perchè in sostanza è questo quello che mi ha fatto capire e in più ha detto di aver visto un pò di reflusso.mi ha fatto le prove allergiche e sono risultate negative.sta di fatto che io ho difficoltà a respirare e questa pesantezza e questa sensazione di sbandamento e confusione mi provoca molti fastidi.per il reflusso gastroesofageo ho fatto la phimpenzometria ed è risultato tutto nella norma, sono stati evidenziati dei reflussi posprandiali, ma il referto dice che sono nei limiti della norma.vorrei un consiglio, cosa può comportare avere le" vie nasali strette"?il catarro potrebbe essere legato a quello? purtoppo la visita che ho fatto non mi ha soddisfatto molto, sono ancora più confusa.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere, innanzitutto, se lo Specialista le ha guardato l'interno del naso e la gola con le fibre ottiche. Poi, vorrei sapere se il muco nasale è viscoso, giallognolo o normale. Avere le vie nasali troppo strette non vuole dire nulla. Probabilmente, ammettendo l'esistenza di una esofagite da reflusso, la sintomatologia descritta puo' essere data anche da una rinosinusite. Le consiglio, quindi, di consultare a riguardo un altro specialista. probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori