Il giorno mercoledì 21 novembre ho subito l'intervento

Buona sera, ho 18 anni e il giorno mercoledì 21 novembre ho subito l'intervento di tonsillectomia.
Oggi sono stata dimessa dall'ospedale ed i medici mi hanno detto che devo aspettarmi del dolore medio-forte in questi 10 giorni e che durante l'ottavo giorno c'è particolarmente pericolo di emorragia per via della caduta delle escare.
La mia domanda è: già da oggi, che è il mio secondo giorno, io mi sento meglio, è "matematico" che nei giorni avvenire la situazione peggiori?
Già la notte scorsa è stata molto più tranquilla della precedente, senza antidolorifico sono riuscita a dormire meglio della prima notte..
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è detto che la sintomatologia dolorosa post-operatoria sia uguale per tutti. Fortunatamente, nel tuo caso, il dolore è pressocchè nullo e, quindi, non necessita di terapia antidolorifica. E' importante, pero' che per i prossimi quindici giorni ti alimenti con cibi che non graffino la zona operata, ovvero devi evitare i biscotti secchi, la crosta del pane, la pizza. le fette biscottate, etc. Le bevante e gli alimenti non devono essere bollenti: Sempre in questi quindici giorni, devi evitare sforzi fisici, pena un rialzo della pressione arteriosa e, quindi, di una probabile emorragia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli. Colgo l'occasione per farle un'altra domanda. Oggi che è il mio quinto giorno sono riuscita finalmente ad aprire per bene la bocca e con una luce a guardarmi in gola. Nella zona sinistra (che è quella che mi da più dolore) ho notato che la patina bianca è quasi del tutto assente, ce n'è una piccolissima strisciolina mentre nella parte destra (in cui il dolore è quasi del tutto assente) la patina bianca c'è ancora tutta. Ho seguito la dieta alla lettera, forse esagerando anche mangiando sempre freddissimo e cose morbidissime, non ho mai avuto perdita di sangue, non sbadiglio, nè tanto meno tossisco per evitare inconvenienti.
Possibile che l'escara sia già caduta? C'è da aggiungere che nella parte sinistra hanno dovuto mettere un punto per chiudere un vaso che non voleva smettere di sanguinare durante l'operazione, sento molto dolore all'orecchio sx e alla gola solo nella parte sinistra.
Mi rassicuri, la prego. Venerdì 30 Novembre avrò la visita post-operatoria.
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che descrivi rientra nel normale decorso post-operatorio e, per cui, non vedo motivo per cui ti debba preoccupare. Ti auguro una buona serata
[#4]
dopo
Utente
Ok, Grazie e buona serata a lei