Piccolo linfonodo

Buonasera premetto che sono un tipo anzioso ed avrei bisogno di una risposta…. Alcuni anni fa mi si è infiammato un linfonodo (circa 2 cm) nel collo e dopo tutti gli accertamenti siamo risaliti che era causato da una ferita che mi ero fatto nel labbro… da quella volta ho avuto sempre il terrore che mi tornasse… è da una settimana che passando i diti sul collo mi sono accorto di un piccolo linfonodo in profondità, sarà circa mezzo centimetro (nella sua estenzione massima)… passandoci la mano non lo sento ma andando a cercarlo con le dita lo trovo… la cosa strana è che la mattina appena alzato e dopo essere stato sdraiato in poltrona lo sento bene mentre dopo aver camminato un po’ si sente meno.. passo dei momenti della giornata che addirittura sparisce … ed altri che lo sento bene… il dottore mi ha detto che non è niente di preoccupante perché inferiore a 2 cm. e perché se lo pigio si sposta.. anche se lui non l’ha potuto sentire perché nel momento che ero lì non si sentiva… da ieri mi è venuto fuori raffreddore e mal di gola sicuramente dovuto alla stagione visto il tempo freddissimo.. da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi sicuramente, il linfonodo che sente alla palpazione segue l'infimmazione della faringe. Anche io non penso che vada preso in considerazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore... stamani sono tutto intasato dal raffredore e sento mal di gola più di ieri ed il linfonodo lo sento bene anche se non ingrossato ma alla palpazione lo sento sempre e non come qualche giorno fà che ad alcune ore mi spariva... quindi se è come dice lei dovrebbe essere nella fase acuta, sarebbe opportuno prendere anche degli antibiotici nonostante che non abbia febbre? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, ma, semmai, un antinfiammatorio, mattina e sera per cinque giorni. Comunque, per la prescrizione, consulti il suo medico curante. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore e grazie per le risposte che mi ha dato, in questo weekend ho avuto la febbre alta a causa del mal di gola e raffredore ed il mio dottore mi ha prescritto l'antibiotico, l'augmentill... chiaramente il piccolo linfonodo è sempre lì.... scusi se gli rubo del tempo ma è per conoscienza personale... l'antibiotico aumento le difese e di conseguenza mi fà passare mal di gola e febbre, nella stessa maniera non mi farà passare anche l'infiammazione alla faringe? altrimenti perchè riesce a guarirmi il mal di gola? grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la febbre è di origine virale, come la faringite, l'antibioticoterapia non serve, anzi è inutile e incide sulle difese immunitarie, abbassandole ulteriormente. In questi casi, assumere solo un antipiretico od un antinfiammatorio. Il raffreddore deve fare il suo corso ed a poco servono i farmaci. Se, invece, la patologia è su base batterica, l'antibiotico è utile: importante è che il farmaco sia sensibile per l'eradicazione del germe. il linfonodo è sempre li' perchè è in atto un processo infiammatorio. Cordialmente