A che genere di medico mi devo rivolgere per essere tranquillizzata

Gentili medici,
da qualche mese avverto un linfonodo ingrossato proprio sotto la mandibola, in direzione dell'orecchio. Normalmente non mi dà fastidio, ma occasionalmente avverto dolore che si propaga fino all'orecchio. Al tatto risulta come una pallina allungata, della grandezza di un fagiolo e non mi sembra di avere un corrispondente dall'altro lato... Premetto che circa un anno fa ho fatto un'ecografia al collo ed era tutto ok. La sensazione è che il linfonodo sia comparso dopo un'estrazione abbastanza traumatica del dente del giudizio, che però è avvenuta più di sei mesi fa.
Detto ciò: a che genere di medico mi devo rivolgere per essere tranquillizzata? Endocrinologo? Otorino? Dentista? Medico di base?
E che genere di controlli bisogna fare? Analisi del sangue? Ecografia?
Grazie per i vostri suggerimenti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di ripetere l'esame ecografico e, poi, di rivolgersi ad un Otorinolaringoiatra. Con molta probabilità, si tratta di un linfonodo reattivo, ovvero formatosi in seguito ad un processo infiammatorio. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori