Linfonodo del collo mai tornato normale

Cari Dottori,

All' eta di 20 anni mi e' venuto un erpes all' occhio destro (esterno all occhio), con la comparsa di un linfonodo ingrossato al collo parte destra, sotto l' orecchio. Nulla di preoccupante (pensai, sara' un linfonodo reattivo).

Ora ho 29 anni e quel linfonodo e' ancora visibile, un po ingrossato (non come quando ho avuto l' erpes) e non e' mai tornato normale (per normale intendo piccolo, non visibile, non palpabile).

Il linfonodo non mi da fastidio. Non e' mai aumentato in misura, rimane quel 1cm/2cm.

Si gonfia notevolmente quando mi ritorna l erpes all occhio o ho un dolore al condotto uditivo.

Quando l erpes o altre pene svaniscono, il linfonodo si sgonfia di molto, ma mai del tutto, ritornando alla sua grandeza che per me oggi e' normale (1cm/2cm).

Mi devo preoccupare? E' un cancro? altro?

Ma sopratutto che visite devo fare? (non vivo in Italia, ma in UK)

Cordiali saluti

G.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il linfonodo rappresentasse una grave patologia, questa si sarebbe manifestata in questi nove anni. Pertanto, al tuo posto, sarei piu' che tranquillo. Oviamente, per tranquillità, è bene monitorare negli anni questo linfonodo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori