Linfonodo o osso...urgente

Buongiorno è urgente... da tre giorni ho sentito una pallina dietro l'orecchio destro (proprio dietro il padiglione, a metà orecchio, sembra un osso leggermente rigonfio). Sn andata dalla dottoressa che non ha guardato da vicino né toccato ma mi ha detto che dev'essere un linfonodo e mi ha dato del cortisone. Sembra leggermente rimpicciolito, ma forse è una impressione. La dottorsessa ha guardato dentro l'orecchio e mi ha detto che vede delle croste di sangue...può essere una malattia dell'orecchio? quello è sicuramente un linfonodo (è durissimo e sembra osso, come quando si gonfia per l'otite). Non ho avuto sintomi precedenti se non un paio di fitte all'orecchio, forti mal di testa e fascicolazioni al collo.

Potrebbe essere linfoma? tocoplasmosi? immunodeficienza? due mesi fa avevo 2 linfonodi reattivi sottomandibolari di 1.5 cm ma l'ecografista mi ha detto di far niente perché erano trascurabili. Altri linfonodi a posto.
Attendo vs aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovrebbe trattarsi di un linfonodo. Comunque, siccome dobbiamo capire cio' che il Medico di famiglia ha visto guardando l'orecchio, è bene che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si, ho anche mal di gola in questi giorni, ma lieve.
Tra l'altro oltre alle croste non ha visto molto ma mi ha detto che il timpano era ok.
Pensavo che i linfonodi ci fossero solo nelle parti molli, ecco il mio errore probabilmente.
Lo sento davvero molto duro, non grandissimo ma duro. Grazie del consiglio
Non so se può essere rilevante ma durante una tac dentale mi è stato detto che ho molto muco nel setto nasale.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' bene, ripeto, che si sottoponga ad una visita otorinolaringoiatrica, anche per sua tranquillità