Sono tornata dal mio medico di base che mi ha prescritto 3 giorni di zitromax

Buongiorno,

da circa 8 mesi soffro di disturbi quotidiani principalmente all'orecchio destro (sporadicamente anche a quello sinistro). Sento l'orecchio tappato, qualche volta come se ci fosse una vibrazione. Tutto questo mi crea un forte disturbo. Sento rimbombare la voce, ma anche il semplice respiro.
Sono già stata da un otorino e ho fatto tutti gli esami del caso (audio-impedenzometrico, abr), dai quali risulta che ci sento benissimo. Non ho otiti, canale uditivo intasato o altro.
Sotto l'orecchio destro c'è però un linfonodo ingrossato. Sono tornata dal mio medico di base che mi ha prescritto 3 giorni di zitromax.
Ho finito l'antibiotico da 3 giorni ma il fastidio all'oreccho destro persiste. Il linfonodo mi sembra leggermente sgonfiato.
Tornerò a breve dal mio medico.
Vorrei un parere da qualche esperto per capire quali campi indagare e quali esami specifici svolgere, e se questi sintomi possono corrispondere a determinate patologie.

Ringraziando saluto cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, la terapia antibiotica andava prolungata per altri tre giorni e, magari, associata ad una terapia antinfiammatoria, meglio se cortisonica. Prendendo per buono l'esito negativo della visita otorinolaringoiatrica, una possibile causa della sintomatologia potrebbe essere una disfunzione tubarica magari provocata da una malocclusione. Consulterei, quindi, un Odontoiatra esperto in gnatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Cordialmente