Setto deviato

salve buongiorno soggetto che soffre di faringite cronica per asportazioni di tonsille e anenoidi all'eta' di 17 anni, operato di ipertrofia turbinati e deviazione settale nel 2005 e poi per problemi sempre di gola rifaccio un atac al massiccio facciale con esito di nuovo turbinati ipertrofici e setto deviato di nuovo non capisco il perche' dopo lìintervento posso avere una spiegazione su questo? rifaccio l'intervento nel 2009 alla madonnina di milano sembra tutto ok rifaccio una tac nel 2010 mi esce solo esiti di tubectomia poi un mese fa mente ambio la ruota della macchina scivolo e mentre ero abbassato vado a sbattere proprio con il naso sopra il paraurti della macchina non sembra una contusione fortissima infatti non esce nessun livido e nemmeno si gonfia il naso ma per un gg intero mi ha fatto male la testa per l'urto avuto. rifaccio la tac ecco l'esito deviazione sinistro convessa - cisti di ritenzione del seno mascellare destro - normopneumatizzati i restanti seni paranasali- regolare la regione rinofaringea inoltre posso dire che a differenza di un mese respiro esattamente come prima. posso avere un consiglio grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'ultima tac, risulta una raccolta di catarro nel seno mascellare destro e, per questo, si puo' approntare una specifica terapia farmacologica. Per quanto riguarda il setto, risulta sempre una deviazione la cui importanza deve essere valutata dallo Specialista che la segue. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori