24 anni e soffro da anni di tonsillite

gentili medici,
sono una ragazza di 24 anni e soffro da anni di tonsillite. In passato ci sono stati episodi in cui ho avuto febbre alta ma gli specialisti che mi hanno visitata non mi hanno voltuta operare. mi hanno invece prescritto vari antibiotici e da piccola dianimocillina. Ultimamente ho tonsille con placche gonfie e doloranti ma con febbricciole che non superano mai il 37,8. Oggi sono stata da uno specialista che mi ha prescritto analisi del sangue e ha intensione di operarmi tra due settimane. Sono sollevata da questa decisione perchè sarà una svolta nella mia vita il non avere più di questi problemi ma sono preoccupata dei rischi che si corrono con la tonsillectomia che molti mi dicono che sia sconsiliabile eseguire da adulti, anche se sinceramente ancora non ho capito il perchè.
grazie mille in anticipo per una risposta che spero mi tranquillizzi perchè sono un pò spaventata.
cordiali saluti federica
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Laddove il TAS (livello di anticorpi verso uno specifico batterio) negli esami del sangue fosse risultato molto al di sopra dei limiti di norma e, viste le frequenti tonsilliti, l'indicazione del collega parrebbe corretta.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor valieri,
ho fatto le analisi e la tas non è alta (53) e la ves è a 10. però risultano dei valori al di sopra della norma(pcr 32,6; alfa1-glic-acida 1,88). il mio medico ha deciso di operarmi, si corre qualche rischio?
grazie mille
federica
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Il Suo otorino di fiducia avrà sicuramente soppesato costi e benefici derivanti dall'intervento.
La tonsillectomia è intervento otorino di routine ed espone ai rischi propri di ogni procedura chirurgica in anestesia generale (infezioni, sanguinamenti, complicanze anestesiologiche), oltre ad alcuni peculiari, peraltro non comuni.
In bocca al lupo.