Informazioni su gocce auricolari

Gentili medici;

per una otite esterna post rinitica di modesta entità, il medico di famiglia mi ha prescritto delle gocce a base di Polimixina B solfato, Neomicina solfato e Lidocaina cloridrato di cui non riferisco il nome commerciale per motivi pubblicitari sul sito, ma trattasi del noto prodotto di automedicazione.

Da bambino mi faceva bene, poi col ripetere dell'uso per un'otite più seria iniziai ad accusare un tremendo dolore dopo instillate le gocce che persisteva per qualche ora senza saperne il motivo ed in misura molto superiore al dolore dell' otite, per questo non l' ho assunto più da almeno 15 anni.

Il medico mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi, trattasi di episodi lontani e secondo lui come sintomi non compatibili ad allergie.

Ho il timore che il dolore si ripresenti e magari mi arrechi qualche problema: secondo voi posso riprovare oppure lascio perdere?

Grazie in anticipo

Cordialmente

[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
L'Otite Esterna non ha alcuna relazione con fenomeni patologici rinitici. Se le è venuta in concomitanza di un raffreddore è una coincidenza.
Le otiti esterne in genere sono su base infettiva, i microorganismi che la causano possono essere di tipo molto diverso tra loro e richiedere medicazioni con principi attivi completamente differenti.
Le consiglio, pertanto, di sottoporsi ad una visita specialistica e di non procedere assolutamente con l'automedicazione (anche se "consigliata" da un farmacista).

La saluto cordialmente

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie, ieri ho preso app. per un otorinolaringoiatra privato della mia città.

Cordiali Saluti