Orecchio destro tappato e dolente

Buongiorno,
cerco di descrivere in breve il mio problema.

Giovedì scorso, appena svegliato, mi si è tappato parzialmente l'orecchio destro senza alcun dolore. Mi era già capitato nei giorni precedenti e mi si sbloccava dopo pochi minuti. Invece è durato per tutto il giorno.
Sono passato in farmacia e mi hanno dato (senza guardarci dentro) Cerulisina ipotizzando un tappo di cerume.
L'ho messo per due giorni di seguito (3-4 volte) ed è peggiorato drasticamente. Da domenica l'orecchio è molto più tappato e soprattutto ha iniziato anche a farmi male.

Sono stato dal medico di fiducia che mi ha guardato dentro e ha detto che c'è una fortissima infiammazione in corso e quindi non può farci nulla.
L'unica cosa che posso fare, secondo lui, è aspettare e prendere qualche anti-infiammatorio. Mi ha consigliato la Tachipirina (4 volte al giorno quella da 500mg) che sto quindi prendendo da ieri.
Il risultato per ora non è cambiato, ma forse è troppo presto.
Provo ancora dolore (ogni tanto con delle piccole fitte) e sento pochissimo da quell'orecchio. Recentemente sembra che il dolore passi anche alla mandibola e ai denti.. ma è difficile distinguere sinceramente.

C'è altro che posso provare a prendere e/o a mettere oppure, come consigliato dal medico, non posso fare nulla se non aspettare che passi da solo?

Aggiungo solo che non ho altri sintomi e che pochi giorni prima della comparsa di questo evento ho avuto una piccola influenza con leggera febbre forte mal di gola (soffro spesso di trachite).

Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trovo assurdo il pensiero del Medico curante: non si deve assolutamente aspettare che il sintomo passi da solo. Occorre fare una diagnosi e, pertanto, si deve far visitare quanto prima da uno Specialista, prima che si possano avere delle conseguenze come una perforazione del timpano od altro. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
E' quello che ho pensato anche io, per questo vi ho scritto. Ho trovato davvero assurda questa risposta ma soprattutto la successiva sua risposta quando gli ho detto che sarei tornato se non mi passava, ovvero: "anche se torni qui venerdì, con un orecchio così infiammato io non posso comunque dirti nulla".

Tra l'altro tra ieri e oggi il dolore è drasticamente aumentato e oggi pomeriggio (che non c'era il medico) sono passato in farmacia e dopo aver parlato con il Farmacista mi hanno consigliato Anauran.
So che in questi casi non si dovrebbe mettere nulla nelle orecchie ma il dolore era molto forte e con queste gocce ho ritrovato un minimo di sollievo.

Domani cerco di passare nuovamente dal medico ed "obbligarlo" a prescrivermi uno Specialista.

Grazie per il consiglio intanto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Utilizzi le gocce auricolari ed associ un antinfiammatorio per via orale. Urge una visita specialistica! Eventualmente, si puo' rivolgere ad un pronto soccorso. Mi dia notizie
[#4]
dopo
Utente
Il dolore è leggermente diminuito, oggi sono tornato dal medico di fiducia. Mi ha ricontrollato l'orecchio e ha detto che l'infiammazione sta passando e che è molto meno forte di lunedì.
Mi ha dunque prescritto dell'aerosol con Fluimicil Antibiotico per 6 giorni (e magari continuerò a mettere quelle gocce come supporto).

Se a breve vedo che non migliora per nulla o che continua a farmi molto male andrò in pronto soccorso oppure cerco di rivolgermi da solo da uno specialista privato visto che la richiesta non me l'ha voluta fare per ora...

Grazie mille intanto per il supporto.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A volte, non comprendo il comportamento di alcuni Colleghi. Auguriamoci che il tutto si risolva in tempi brevi
[#6]
dopo
Utente
Me lo auguro anche io, volevo soltanto ringraziarla nuovamente perché senza il suo supporto morale non avrei sicuramente avuto il coraggio di andare "contro" il Medico di Fiducia dopo pochi giorni che mi aveva mandato via senza darmi una minima cura.
E' molto importante quello che fate.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei per la stima e la fiducia accordateci. Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo sei giorni di Fluimucil Antibiotico, 2 volte al giorno di suffumigi con camomilla e bicarbonato e alcune gocce di Anauran quando faceva male la situazione dell'orecchio è decisamente cambiata.

Continuo a sentire tutto ovattato ma non mi fa più male l'orecchio in maniera costante come prima.
E' cambiato perché ora al posto del dolore fisso e continuo sento solo delle forti (ma brevi) fitte all'inizio dell'orecchio, alla testa (sempre lì intorno) e ogni tanto in fondo alla gola.
Mi vengono solo quando cambio posizione (da seduto a in piedi, o da sdraiato a in piedi) e almeno una volta a notte mi svegliano dal dolore (che passa quasi subito con 4-5 gocce di Anauran fortunatamente).

Sono stato quindi stamattina dal medico di base al quale ho riferito il tutto.
Mi ha guardato nuovamente dentro l'orecchio e ha detto che l'infiammazione è passata quasi totalmente. Gli ho chiesto se non era il caso di farmi vedere da un otorino ma mi ha detto di no, che le fitte che sento è solo catarro rimasto e mi ha prescritto altri tre giorni di Fluimucil Antibiotico.

Secondo voi è plausibile che queste fitte siano dovute al catarro o mi consigliate di iniziare a prendere contattati con uno specialista privato?

Grazie mille, come sempre.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, sarei piu' tranquillo nel consultare uno Specialista, con tutta la fiducia per il Medico di famiglia. Buona giornata