La fine della cura

Buongiorno, desidererei conoscere il Vs. parere in merito a queste analisi. Nell'ultimo mese ho avuto tre tonsilliti/faringiti curate con antibiotici che però non hanno debellato l'infiammazione, che si ripresenta 3-4 gg dopo la fine della cura. Il medico mi ha prescritto le analisi del sangue, dalle quali è risultato:
Titolo anti streptolisinico 208
monotest negativo
anti epstein-barr IgG presenti
anti epstein-barr IgM assenti
tampone faringeo negativo.
Ora, siccome è sabato e fino a lunedì non potrò ottenere dal medico delle delucidazioni, vorrei cortesemente sapere se ho capito bene, cioè credo:
di aver avuto tonsilliti virali (perchè il tampone è negativo), cioè non c'è un'infiammazione nel sangue ma mi si infiammano le tonsille a causa di qualche virus cui vengo periodicamente a contatto; non ho la mononucleosi ma IgG presenti indica che l'ho contratta in passato (anche se non mi è mai stata diagnosticata). E'corretto? Se si tratta, come penso, di tonsilliti virali, l'antibiotico è inutile?Consigliate tonsillectomia?Mi scuso per le numerose domande, ma sono davvero esausta, vorrei trovare una causa a questi continui malesseri
Grazie
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Le sue supposizioni sembrano essere corrette. E'inutile nonchè dannoso l'uso di antibiotici, tanto più assurda la tonsillectomia.

Saluti