Tonsillite con febbre e qualche traccia di sangue nel catarro

Buongiorno Dott, sono un ragazzo di 36 anni ,
una settimana fa mi si sono gonfiate delle ghiandole sul collo e il giorno dopo mi è venuta una bella Tonsillite con tanto di febbre a 38.8. Il mio medico appurato di questo mi fa prendere immediatamente l’antibiotico (Augmentin) fino ad oggi (6gg).
Durante questo periodo avevo molta difficoltà a deglutire causa il dolore alla gola, però non avevo ne raffreddore ne tosse nulla insomma solo dolore nell’ingoiare .
Ancora adesso la gola è molto rossa anche se non ho più dolore forte e placche qualche fastidio ancora lo sento però mangio tranquillamente
Però mi è successo 3 volte di accorgermi di avere una striscia molto velata di sangue nel catarro quando si stacca dalla gola, la terza veramente pochissimo quasi nulla però nell’arco della giornata controllo sempre ma è sempre bianco è successo solo queste 3 volte quando ho sentito proprio togliersi dalla gola una parte solida di catarro non so se mi sono spiegato bene.
Ora sto aspettando per una visita dall’otorino però l’attesa non è proprio breve quindi volevo sapere se devo preoccuparmi o dopo una Tonsillite è normale questo o che cmq può accadere .

Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
naturalmente la visita è dirimente, io posso solo avanzare per Lei le ipotesi più probabili cercando di non annoiarla con una dissertazione troppo scientifica. Dopo una tonsillite acuta che si risolve lentamente e lascia disturbi come da lei riferiti, può succedere di vedere qualche striatura ematica dovuta alla iperemia locale. Non dovrebbe essere preoccupante.
Certo se il disturbo si ripresentasse sarà bene fare accertamenti approfonditi e comunque dopo qualche settimana dal fatto acuto fare una scopia con le fibre ottiche del rino-faringe e laringe.
Se gli episodi di tonsillite fossero frequenti in un anno sarà bene considerare terapie che stimolino le difese locali, magari anche cure termali inalatorie e sentito il suo medico curante.
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno a lei,

grazie per la risposta mi ha tranquillizzato.