Svegliarsi con la narice chiusa

Salve,da un po di tempo quando mi sveglio la mattina, mi capita di avere la narice chiusa delle volte quella destra e altre la sinistra, accompagnati da lievi giramenti di testa,ed ho notato sempre al risveglio mattutino di avere del muco in gola che automaticamente devo raschiare la gola per espellerlo,da premettere che ho una lieve gobba sul dorso del naso non so se può influire.....Sono un po preoccupato......
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui ti debba preoccupare. Quasi sicuramente, il sintomo sofferto dipende da un aumento di volume dei turbinati, ovvero di quelle mucose che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Tali mucose risentono molto della qualità dell'aria, dell'umidità, etc, aumentanto di volume e restringendosi successivamente, anche in modo alternato. Per quanto riguarda ,invece, i giramenti di testa, dobbiamo capirne la natura. Per questo, ti consiglio di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche ed a esame audio-vestibolare. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, la visita specialistica ORL vaa bene anche prescritta con ricetta del medico di base? Quest visita ha l scopo di scoprire il problema delle narici o dei giramenti di testa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la prescrizione del Medico curante è valida e corretta. Sarà lo Specialista, con l'esame clinico, a prescrivere ulteriori accertamenti, se ritenuti necessari. Buona serata