Eccesso di muco

Gentili dottori buongiorno.
Volevo sapere quali potrebbero essere le cause di un eccesso di muco. In particolare avverto una fastidiosa sensazione di "groppo" con conseguente necessità di deglutire o comunque rischiarare continuamente la gola.
Da sportiva seguo una dieta essenzialmente proteica e ricca in fibre, frutta e verdura, con assenza di farinacei e amidacei e anche latte e derivati cui sono intollerante.
Potrebbe esserci una correlazione tra dieta e questo tipo di disturbo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause del sintomo lamentato: da una rinosinusite ad una esofagite da reflusso. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori