Parotidectomia

Buongiorno, vorrei avere una rassicurazione in merito ad'un intervento di parotidectomia (non ho ancora capito se parziale o totale) che ho subito il 3/5/13 presso l'osp. Papa Giovanni xxxiii° di Bergamo. Sto curando la cicatrice con un bio-olio, massaggiando la cicatrice, per due volte al di' e tutto procede bene. Ma sono preoccupato per l'insensibilita' che ancorara persiste , non tanto sulla stessa cicatrice ma sul lato della faccia vicino all'orecchio ed il lobo inferiore. Dopo l'intervento, i medici mi hanno assicurato che col tempo riacquistero' la normalita'. Un medico, mio conoscente, invece mi ha detto (non so se rideva sotto i baffi) che puo' darsi che magari un qualche nervo potrebbe essere stato reciso????!!! Il facciale mi funziona benissimo. Chiedo per cortesia se potesTe darmi una risposta piu' esauriente e magari positiva. Ringrazio di cuore e saluto cordialmente!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho modo di effettuare un esame clinico ma, onestamente, credo che il sintomo descritto faccia parte del normale decorso post-operatorio e che, nel giro di qualche mese, possa recuperare la sensibilità. Fondamentale è cio' che riferisce il Chirurgo che è intervenuto. Stia tranquillo!

Dr. Raffaello Brunori