Battito del cuore nell'orecchio

Salve

sono un ragazzo di 25 anni, fumatore e consumatore di una discreta quantità di caffè. Da qualche settimana ho cominciato a notare che quando sono in un posto silenzioso sento il flusso del sangue nell'orecchio destro: è un rumore ritmico, sincronizzato con il polso, non tanto del cuore quanto appunto proprio del flusso del sangue. Non so se può essere collegato, ma spesso quando ho il raffreddore ho anche il "catarro alle orecchie".

Mi rendo conto naturalmente che non si può fare una diagnosi via internet. Quello che vorrei sapere però è se questo è un sintomo preoccupante e devo affrettarmi a farmi visitare, oppure posso prenotare una visita con calma, magari tramite impegnativa.

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, probabilmente il sintomo è causato da catarro depositato nell'orecchio medio. Ma siccome ci sono altre cause che possono originare tutto cio' penso che sia utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale ed impedenzometria. Non penso ci siano caratteri di urgenza per i tempi di una visita.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore. La mia preoccupazione era che si potesse trattare di qualche problema di natura vascolare, ma effettivamente suonava strano anche a me. Provvederò comunque al più presto a farmi visitare dato che come minimo è un sintomo decisamente fastidioso.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Buona serata