E' consigliabile l'intervento di tonsillectomia

Sono una donna di 45 anni.Ho saltuariamente sofferto di tonsillite caseosa ma da un paio di mesi è diventata davvero persistente al punto che mi procura un notevole fastidio a livello della gola e con risentimento nell'orecchio e talvolta fino al mediastino.La mia tonsilla criptica in particolare produce un siero biancastro a vote molto viscido a volte quasi solido.Di tanto in tanto riesco a pulire il tratto in cui si forma questa sostanza, ma dopo poco tempo se ne forma dell'altra. Tengo a precisare che mi ammalo di tonsillite con febbre 3-4 volte l'anno. E' consigliabile l'intervento di tonsillectomia? Se sì con quale metodica? Grazie
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Gentile Signora, nel tempo le idee che si avevano sulla tonsillectomia sono decisamente cambiate, se negli anni 60 del 900 veniva prescritta praticamente a chiunque presentasse un minimo problema, negli anni 80 ci era posti sul fronte opposto, ovvero, mai operare. Oggi la poszione è intermedia. Le indicazioni alla tonsillectomia sono quelle di più di quattro episodi all' anno con febbre, pertanto mi sembra che lei rientri in questa categoria. Per quanto riguarda la metodica personalmente sono convinto che l'intervento tradizionale, in anestesia generale, sia praticamente sovrapponibile agli altri in quanto a controllo del dolore e a convalescenza. Sempre a mio avviso la letteratura non è univoca. C'è chi propone il laser, la crioablazione, etc. ma nessuno presenta degli innegabili ed incontrovertibili vantagi rispetto alla tecnica tradizionale. Si rivolga quindi con fiducia al Reparto di Otorino che a lei aggraderà di più

Saluntandola

Dott. De Domenico