Ipertrofia turbinato destro. rimedio temporaneo... ?

Sono un ragazzo di 17 anni.
2 giorni fa mi è stata riscontrata una ipertrofia del turbinato destro.
Per la precisione:

"Non lesioni a focolaio delle ossa componenti la volta cranica, regolare profilo di volta e di base cranica, sella turcica nei limiti.
Normale sviluppo, trasparenza, pneumatizzazione delle cavità paranasali.
Evidente ipertrofia del turbinato di destra che determina una lieve latero-deviazione controlaterale del setto ed un ingombro delle fosse nasali, di cui appare indispensabile valutazione specialistica ORL.
Non segni radiografici di ipertensione endocranica"

Da circa 4-5 giorni sto riscontrando una pressione, specialmente alla fronte, tipica dello stato febbrile.
Mi sento il cosiddetto 'catarro in testa'. Ciò non mi provoca forti dolori o gravi impedimenti di vita quotidiana, però volevo chiedere se ci fosse un modo, anche 'artigianale' per fluidificare al meglio questo tappo che si è formato.

So che esiste il metodo della nonna: pentolino con acqua bollente e inalazione del vapore (con o senza liquidi aggiuntivi).
Può aiutarmi?
Devo aspettare la visita dall'otorino per valutare meglio?
Chiedo appunto aiuto a Voi.

RingraziandoVi anticipatamente, Vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Utente, il "metodo della Nonna" è sempre valido ma ha la pazienza per fare i fomenti? In alternativa, le consiglio uno spray nasale a base di fluticasone (1 spruzzo per narice mattina e sera); una compressa effervescente al giorno a base di acetilcisteina. Il tutto per una quindicina di giorni. Questa terapia farmacologica è utile per decongestionare i turbinati e fluidificare il muco. La deviazione del setto, ovviamente rimane. Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Brunori