Esofagite e gastrite

Salve.
E' da ottobre del 2007 che sto passando i guai con una forma di esofagite e una gastrite che mi sta rendendo la vita impossibile.
Tutto è iniziato dal dicembre del 2006 quando ho dovuto fare una tac per altre cose e mi hanno diagnosticato un'esofagite da reflusso.
Mi hanno prescritto il farmaco Pantoprazolo.
Io ho guardato il bugiardino perchè ho avuto un'abbassamento del INR e ho visto che aveva interazioni con il Coumadin, farmaco che devo prendere per via di una paralisi atriale cob fibrillaziobe atriale.
Ho smesso di prenderlo e sono andato avanti fino ad ottobre 2007 quando ho avuto la disfagia.
Non potevo ingoiare liquidi (anche l'acqua. ).
Ho fatto una analisi dei farmaci e ho trovato lo Zoton che non ha interazioni con il coumadin e l'ho preso.
Ho preso da 20mg, orodispersibili e andava meglio.
Ho chiamato un gastroenterologo perchè continuava la disfagia e mi ha detto che devo prenderlo mattina e sera ( da 40mg) e va meglio.
Si è riditta la disfagia, ma non completamente ma ho nuovi sintomi.
Premetto che non ho dolori forti allo stomaco ma bruciori e un dolore intenso, alcune volte, al fianco destro, nella parte frontale, all'altezza dello stomaco, e sento odori strani.
Poi bruciori agli occhi e penso che mi ha portato una rinite faringea.
(mi sento chiuso il naso, la gola e le orecchie.... e quando ingoio mi sento come se l'aria non ha sfoghi dal naso, dalle orecchie e dalla gola).
Allo Zoton, mi ha prescritto il Motilex.
Non ho mai fatto la gastroscopia.
Adesso mangio ma ho continui bruciori allo stomaco e tutti i sintomi che ho descritto.
Chedevo fare? perchè la gastroscopia non voglio farla perchè sarebbe deleteria: sono deperito.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, la TAC non è in grado di diagnosticare una patologia da reflusso. La gastroscopia, sicuramente utile per definire meglio i sintomi, può farla con la tecnica transnasale che consente di studiare molto bene tutti i segmenti dell'esofago oltre allo stomaco e duodeno, con minimo disagio rispetto alla gastroscopia tradizionale. E' probabile che i farmaci che deve assumere per i problemi cardiologici possano favorire i disturbi gastrici.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma a me hanno diagnosticato l'esofagite da reflusso proprio mediante TAC (non l'avevo fatta per sapere se avevo l'esofagite ma per un controllo che non ha niente a che fare con l'esofagite).
I farmaci che prendo per i disturbi cardiaci, li prendo da 5 anni ma solo adesso sto avendo i sintomi dell'esofagite.
Ho paura di avere qualcosa di grave.

Non posso fare prima il Gastropanel?

Grazie